logo

Musica per Matrimonio: 5 errori clamorosi!

Musica per Matrimonio: 5 errori clamorosi!

Dopo oltre 20 anni di professione nel campo dell’intratteniemnto musciale per eventi speciali, e dopo averne viste di ogni colore, in quetso post vi segnalo i 5 errori clamorosi nella scelta della musica per matrimonio.

Partiamo innanzitutto col dire che scegliere un professionista che si occuperà della musica per matrimonio non significa solo scegliere un bravo “cantante” o un bravvo musicista ma significa mettere la vostra festa nelle sue mani.
E’ sinonimo di FIDUCIA.
In fase organizzativa voi non state selezionando solo un Artista ma un apersona capaca di cogliere i momenti, sottolinearli, in grado di gestire l’imprevisto senza che i vostri ospiti si accorgano di nulla etc….
Insomma la muscia per matrimonio proposta da un professionista del settore, va ben oltre le note e la melodia… In fase di scelta ricordatevi di captare queste sfumature o vi ritroverete ad evere una semplice plauylist di brani standard!!!

Oltre alla selezione accurata del musicista-Artista che gestira la musica per Matrimonio, in questo articolo di segnalo altri 5 errori clamorosi che dovrete cercare di prevedere e gestire in fase di organizzazione.

Quando vi confrontate con i musicisti che avete selezionato per la musica del matrimonio, apporfondite queste tematiche, eviterete brutte sorprese il girono delle vostre nozze!

 

  1. POSTAZIONI
    E’ Fondamentale discutere con i musicisti del vostro matrimonio tutta la parte logistica, ovvero dove avete deciso di svolgere l’evento e le aree della location scelte. Vi sono alcuni momenti salienti della festa che non possono essere svolti senza musica.
    Le postazioni BASE per la buona riuscita di una festa di matrimonio sono almeno 2, spesso 3.
    Evitate di scegliere gruppi musicali che non vi forniscono almeno due postazioni audio indipendenti o vi ritroverete senza muscia nei moemnti clou o, peggio ancora a vedere “traslochi” e cablaggi tra gli ospiti durante la festa!

    musica per matrimonio - Chitarra per Matrimonio, quando scegliere la chitarra per il vostro evento

  2. DISTANZE  Vi suggerisco di sfruttare bene la location che avete scelto per il matrimonio ma di non esagerare con gli spazi.
    Sembrerà un dettaglio inignificante ma vi garantisco che far spostare gli ospiti troppe volte rischia di creare troppi tempi morti durante la festa.
    Nel punto precedente vi ho seganlato il discorso delle postazioni della musica per matrimonio, fondamentali ma, occhio a non esagerare!! Cerimonia qui, aperitivo là, cena in un’area nuova ancora, torta nel prato, dolci in taverna, ballo in terrazza……
    Ricordatevi che spostare 100 persone anche solo di qualche metro, non ha i tempi “normali” !!!!
    IL CONSIGLIO IN PIU’: prediligere spazi ristretti, soprattutto per il momento della festa è consigliabile. Uno spazio troppo grande in cui ballano anche tutti i vostri ospiti, sarà meno intimo e sentito… PROVARE PER CREDERE!
  3. PAVIMENTAZIONE
    Anche la pavimentazione della zona ballo spesso non viene considerata!
    Bella l’ideda di una festa di matrimonio  all’americana sul prato ma, solo se prevedete delle scarpe “BALLERINE” come gadget per le vostre invitate donne o, in quel prato pianterete asparagi!!! Anche i cubettati o ciotolati non sono il massimo… controllate bene questo dettagli in fase di pianificazione!

    Gli ultimi due errori che spesso vengono commessi relativi alla musica per Matrimonio riguardano la scelta dell’accompagnamento musicale.
    Vorrei porre l’attenzione su due sesrvizi musicali che vengono proposti per la maggiore, ovvero: La jazz band Live e il dj set.

 

 

 

JAZZ BAND  
Il jazz non è sinonimo di eleganza! Certo, la muscia jazz lo è senz’altro, io per prima l’adoro, ma, se non siete amanti di quetso genere musciale, perchè lo immaginate alla vostra festa di nozze?
Si può essere eleganti anche con il pop se sapientemente proposto e selezionato.

 

 

 

 

 

 

SOLO DJ
L’altra situazione che va di moda è avere un Dj che gestisce tutta la musica per matrimonio senza una parte live.
Certo, se è una questione di budget posso capirlo (anche se non sarà questo costo aggiuntivo a portarvi fuori completamente dalle spese… dopotutto per sposarsi soldini ce ne vanno parecchi…) ma, al di là del momento festa (a giornata praticamente terminata), il dj potrà solo “rompere il silenzio” ma non dare un vero valore aggiunto musicale alla vostra festa di nozze…  L’importante eprò è scegliere dei professionista cantanti altrimenti, emglio muscia registrata seppur “asettica”.

 

Ci sarebbero ancora molte cose da dire in merito ma, già con questi  5 errori che con un minimo di attenzione potete evitate in fase di scelta della musica per matrimonio,   sarà un successo…

Cerchi un gruppo o un Artista per gestire la musica epr matrimonio? Scrivimi valentina@valentinamey.com

Un esempio:

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *