logo

Musica per matrimoni, L’INTERVISTA.

Musica per matrimoni, La mia intervista.

Ecco qui 6 domande  che raccontano il mio punto di vista parlando di musica per matrimoni.
Spero siano d’ispirazione le mie risposte!

La musica è una componente per i matrimoni.
Cosa cercano le coppie quando si rivolgono a un’agenzia musicale?

La maggior parte delle coppie esordisce con “noi di musica non sappiamo granchè” poi però hanno le idee abbastanza chiare… basta fare loro qualche domanda giusta!
La musica per matrimoni è uno dei dettagli più importante per la buona riuscita della festa ma, non si capisce per quale ragione, è uno dei dettagli su cui gli sposi tendono a soffermarsi di meno.

Affidarsi ad un professionista significa anche poter fare un percorso e scrivere passo a passo la colonna sonora della festa di nozze insieme.

Ci sono molte “agenzie musicali” proprio come da te detto nella domanda.
Certo, possono sembrare a prima vista organizzati e competenti ma, quando la stessa persona gestisce oltre 10 matrimoni in un girono, credo che il discorso dettagli ed empatia sia davvero messo all’angolo.
Se posso permettermi, consigli alle giovani coppie di sposi di affidarsi a chi gestire 1 solo matrimonio al giorno (il vostro) e soprattutto, cercate di scegliere e organizzare tutti i dettagli della musica per matrimoni con l’Artista che poi sarà davvero presente quel giorno!!!

Può sembrare ovvio, ma nella maggior parte dei casi gli sposi esordiscono con un: “Noi ci vogliamo divertire”. Il ricevimento nuziale richiede la scelta di tanti fornitori e servizi, ma probabilmente la musica è quello più importante, in quanto motore della festa.

 

Spesso in una coppia i gusti musicali non sono gli stessi. Come fai a conciliare la musica che piace allo sposo con le richieste della sposa?

Il primo passo è conoscere i gusti di entrambi, lasciarli parlare…

L’abilità di chi fornisce musica per matrimoni è proprio quella di comprendere le varie sfumature e trovare un bilanciamento “giusto”.

Ricordiamoci che, oltre agli sposi quel giorno, ci saranno ospiti speciali che vanno accompagnati passo a passo nelle varie fasi del ricevimento.
Anche questo dettaglio non va tralasciato.
La parola più giusta è “EQUILIBRIO” tra chi è l’Artista e la sua personalità, chi sono musicalmente gli sposi affinchè la festa somiglia a loro, e chi sono gli ospiti perché saranno loro a “fare la festa” insieme al professionista della musica!

 

Nei matrimoni si assiste spesso alla doppia performance di una live e di un Dj. Che ne pensi?

Qui si apre un capito enorme. Innanzitutto dipende dal tipo di live che si sceglie.

Se la band è totalmente dal vivo, allora l’abbinamento con dj è doveroso perché, per quanto possano essere bravi i musicisti, il sound di una band interamente dal vivo non è così versatile.
Personalmente, negli anni, ho visto un cambio di “mood” ed è per questo che, oltre al live completamente dal vivo, sono passata alle formazioni “ibride” ovvero, formazioni musicali in cui voce e strumenti sono rigorosamente LIVE ma con un “groove” su  base attuale e al passo con i tempi.
Con questa tipologia di “band” il Dj non è più indispensabile, salvo che gli sposi vogliano far festa fino a tardi… allora dopo uno spettacolo coinvolgente dance ed energico ecco che il Dj può accompagnare sposi e invitati nelle ore più piccole.

IL CONSIGLIO IN PIU’: un live dance perfetto ha una durata “fisiologica” di 1 h e20’’ massimo, poi il sound deve comunque rinnovarsi! E’ così per il live ed è così anche per il DJ!
Quindi per feste molto prolungate l’abbinamento è la soluzione migliore.

Fate però in modo che il live che precede il dj set non sia troppo lontano come sonorità. Prevedete un crescendo o rischierete l’effetto “too much”!

 

Per i matrimoni del 2024 prevedi ci saranno delle tendenze nelle scelte musicali degli sposi?

Negli ultimi anni, la tendenza è quella di avere sonorità più “lounge” e “deep” piuttosto che troppo soft e jazz per il momento aperitivo, per esempio, e credo che si continuerà anche quest’anno su questa linea.

Un’altra caratteristica dei matrimoni più recenti è quella di avere interventi musicali (o anche ballati) durante la mise en place. Un avolta, durante pranzi e cene era previsto solo un sottofondo, oggi la tendenza è il dinner show con effetto WOW!

Come si riflette la personalità degli sposi nella scelta della musica per matrimoni?

La personalità degli sposi è fondamentale e si rifletterà sul rcevimento.

 

Una cosa che dico sempre è che “NON SONO IO A FARE AL FESTA MA SIAMO NOI”

Quando sono io a gestire la musica per matrimoni, sono come un direttore d’orchestra che però da solo può suonare solo uno strumento per volta.
Il mio compito, oltre a cercare di cantare bene e arrivare ai cuori delle persone presenti, a tratti emozioni forti, a tratti energia pura, è quello di accompagnare le emozioni in una direzione piuttosto che in un’altra. E’ sottolineare i momenti clou, sparire quando serve (perché a volte serve) e prendere la scena per far partire la festa.

Se poi, gli sposi sono presenti nei balli, si lasciano emozionare e coinvolgere, magari con un repertorio precedentemente definito in fase organizzativa, saranno inevitabilmente i veri protagonisti e trascinatori… e quando questo accade le feste sono perfette!

Quali sono secondo te le caratteristiche fondamentali per una festa nuziale ben riuscita?

Innanzitutto, al di là della musica, è fondamentale che gli ospiti mangino bene. Il cibo e la scelta del menu è il dettaglio supremo!

  • Evitare lunghi menu e attese eterne permettono a chi gestisce la musica per matrimoni di essere più immediato, più coinvolgente e avere un pubblico più predisposto.

  • Anche quando si scelgono location “imponenti” e di grandi dimensioni, evitare troppi spostamenti nelle varie zone. Sono solo tempi morti inutili che spengono la festa!

  • La versatilità musicale è poi l’asso nella manica. Gli ospiti vanno accompagnati, certamente, ma anche stupiti con un sound che sa rinnovarsi fase dopo fase.

  • Anche l’improvvisazione è importante perché, per quanto cerchi di organizzare tutto nei minimi dettagli ci sono sempre quelle piccole sbavature che però , con una persona esperta nel settore musica per matrimoni, possono essere ben nascoste e anzi, magari regalare momenti improvvisati di grande effetto.

 

Lo racconto anche in un episodio del mio PODCAST che trovate qui:

ASCOLTA IL PODCAST:EP.15 — L’elogio dell’imperfezione, la magia dell’evento imperfetto e l’appoggiatura della melodia.

PODCAST CANTANTE - Podcast Musica Traduzione canzoni e storie di viaggi

 

MUSICA PER MATRIMONI ED EVENTI: valentina@valentinamey.com

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *