logo

La musica per matrimonio e nuove tendenze 2022

La musica per matrimonio e nuove tendenze 2022

Nell’articolo precedente, ho parlato di come scegliere la musica per matrimonio seguendo passo a passo degli step che spero siano stati utili a futuri sposi in fase di organizzazione. TROVATE IL LINK QUI.

In questo articolo invece, vorrei concentrarmi sulla musica per matrimonio e le tendenze 2022.

La moda, condiziona le nostre vite e ovviamente riguarda anche il mondo del wedding.

Premetto che, seguire le mode non è obbligatorio ma può, anzi deve, essere d’ispirazione e può aiutarci a scegliere.

COM’E’ CAMBIATO IL MONDO DELLA MUSICA PER MATRIMONIO NEGLI ULTIMI ANNI

Sarebbe come mettere la sabbia sotto al tappeto se io, per prima, in qualità di cantante, non ammettessi un cambio di direzione degli ultimi anni!

Diciamolo francamente, il mondo del web ha stravolto totalmente le nostre abitudini, e in particolare i nostri ascolti musicali.

Non era facile poter ascoltare una quantità di musica paragonabile a quanta ne sentiamo adesso anche solo 10 anni fa.

C’è un lato positivo in tutto ciò e riguarda la nostra capacità di ascoltare più stili, più generi diversi, di avere maggiore apertura mentale.
Ma, c’è anche un lato negativo (o forse più di uno!), uno su tutti è la ricerca esasperata della hit come se fosse sinonimo di contemporaneità e la scarsa capacità di selezionare.

Per fortuna gli sposi sono molto più attenti al dettaglio musica del matrimonio ma, essere solo esigenti e scegliere “di tutto un po’” non fa di voi degli sposi più “sul pezzo”.
Perdetevi nelle sonorità e non nelle classifiche, innamoratevi delle atmosfere… per fortuna un ascolto a tutto tondo ha stimolato anche il senso critico!

 

SCEGLIERE I GENERI MUSICALI IN BASE AGLI OSPITI O AL VOSTRO GUSTO?

E’ doveroso introdurre l’argomento dicendo che L’EQUILIBRIO è la chiave del successo.
Una musica troppo di settore può risultare non idonea e stucchevole ma anche pensare solo di accontentare gli ospiti è un errore!
RICORDATE CHE AL FESTA E’ VOSTRA.

La musica, oltre a sottolineare le vostre emozioni, deve saper “portare” dove volete voi e non mettervi in condizione di “farvi portare a spasso dagli invitati”!!!!!

Se siete amanti della musica  rock pesante o della musica punk, ricordate però di tener conto dei partecipanti alla festa e della situazione!!!!

In che modo?

L’obiettivo degli sposi e IN PRIMIS del cantante che avete scelto per il matrimonio dovrebbe essere “dare il carattere musicale che vi rappresenti, tenendo conto della personalità dell’Artista scelto e dei gusti dei vostri invitati.
Se vi concentrerete su questi 3 punti, la strada la troverete facilmente!

Quindi, per schematizzare tenete a mente questi 4 punti chiave:

1-  evitate di accontentare troppo esigenze e i gusti musicali dei vostri invitati, ricordate il matrimonio è vostro!
2- se avete scelto un Artista, partite dal suo stile per costruire il vostro progetto musicale
3- evitate di essere monotematici con il repertorio, è sempre bene variarlo in base ai momenti specifici dell’evento;

4-  esprimete le vostre idee e confrontatevi con i musicisti che avete scelto. 

LA MUSICA PER MATRIMONIO E NUOVE TENDENZE 2022

Già dall’anno scorso si è notato questo trend ma, il 2022 sarà senza dubbio l’anno della definitiva consacrazione dell’intrattenimento dal vivo per matrimonio.
C’è bisogno oggi più che mai di “umanità”, di scambio, di incontro fisico ed emotivo che solo un live può dare.
La musica dal vivo, rispetto ad un dj set, crea maggiore empatia tra cantate e ospiti ma anche tra gli ospiti stessi.. e perchè no, anche motivo di chiacchiera rilassata tra un bicchiere e l’altro.

La vera tendenza però è quella di andare alla ricerca di un sound “Il più originale possibile”, di una vocalità accogliente e della capacità di guidare sposi e ospiti dall’arrivo in location alla festa dopo il taglio torta.

La modernità non si ricerca nelle playlist ma nello stile!

LE FORMAZIONI, BAND O PICCOLI ENSAMBLE? QUAL E’ LA TENDENZA?

Da quanti elementi devono essere composti i gruppi musicali, qual è la tendenza 2022?


E’ una domanda lecita e ricorrente, quanti musicisti coinvolgere?
Le opzioni sono tante ma da qualche anno a questa parte si privilegiano sicuramente formazioni composte da due, tre o al massimo quattro elementi.

Io stessa prediligo queste soluzioni, più flessibili, più versatili e adattabili ad ogni momento dell’evento  ma soprattutto dal sound più attuale.
Mixare suoni elettronici e strumenti acustici permette di essere più “freschi” dal punto di vista musicale (e quindi non far rimpiangere il dj soprattutto nella fase ballo o aperitivo stile Formentera) senza però rinunciare a quel tocco che solo un live può dare al matrimonio.

Riguardo al repertorio,  come dicevo precedentemente, il trend si muove verso un intrattenimento esclusivamente dal vivo, muovendosi tra tradizione e contemporaneità.
Se proprio non si può rinunciare al dj set, allora prevedetelo dopo la mezzanotte, lasciando però che siano gli Artisti live  a far “partire la serata” (come si dice in gergo) per poi dare al dj una pista già scatenata… sfruttate il potere di quella relazione che si è instaurata già dal welcome cocktail.. è una carta sempre vincente!

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *