logo

CELEBRANTE MATRIMONIO: Chi e come scegliere

CELEBRANTE MATRIMONIO: chi e come scegliere

Il celebrante ( o officiante o ancora maestro di cerimonia laica ) è una figura molto importante per la buona riuscita del vostro rito civile e cerimonia simbolica e darà il tocco “emozionale” ad uno dei momenti più importanti del matrimonio.

Celebrante Matrimonio: Chi Scegliere?

1 Amico o Parente

La prima opzione è scegliere chi celebrerà il rito. La prima opzione è scegliere un amico o un parente che vi conosca davvero bene e che possa gestire il rito rendendolo più intimo e meno formale. Sicuramente una scelta emozionale ma dovrà essere una persona in grado di parlare bene in pubblico, magari abituata a farlo o rischierete l’intoppo. E’ necessario che sappia anche bene quali sono i momenti del rito senza perdersi i passaggi importanti. Può essere una buona scelta ma anche un rischio. Se ad un certo punto le emozioni prendono il sopravvento… come ne uscirete?

2 Professionista

La seconda alternativa che avete è il professionista. E’ una figura che da qualche anno anche in Italia si vede sempre più spesso. Con il celebrante professionista la cerimonia sarà più solenne e convincerà anche i più scettici a proposito di riti non religiosi. Il professionista saprà consigliarvi i testi giusti per voi, e saprà proporvi i riti speciali da inserire nella celebrazione. L’aspetto più importante e, da curare per realizzare una cerimonia perfetta, è creare il rapporto di fiducia con il celebrante per cerimonia, lavorare insieme alla stesura del testo e metterlo/a in condizioni di conoscervi bene per poter essere non solo il portavoce degli sposi ma essere d’aiuto in un momento così suggestivo.

3 Il sindaco o funzionario comunale

Questa persona ha, a tutti gli effetti titolo per celebrare un matrimonio civile quindi sembrerebbe la scelta migliore, sicuramente viene percepito come autorevole dalla comunità. Tuttavia non ha la capacità, il tempo e la pazienza di seguire gli sposi e di curare la parte emozionale del rito. Mi è capitato spesso di vedere sindaci o funzionari comunali con la fretta di celebrare e scappare via, magari a godersi il sabato o la domenica con la famiglia. Il rischio è di avere un rito civile freddo e banale . Nel caso in cui sia una replica del rito civile… peggio ancora, diventa una recita priva di sostanza. Credo fortemente che non sia la scelta migliore.

COME SCEGLIERE ? l’approccio col professionista

Per scegliere vi consiglio di seguire un po’ a pelle il vostro istinto (questione di feeling…) dopo un primo colloquio con alcuni celebranti. Scegliete chi vi fa domande su chi siete come coppia, che vi fa raccontare la vostra storia e mette al centro voi, GLI SPOSI! Non deve essere un attore, ma deve prendervi per mano e accompagnarvi sottolineando le vostre emozioni.

Se state cercando un celebrante serio che sappia accompagnarvi passo a passo in fase di progettazione sarò lieta di suggerirvi qualche nominativo.

Le caratteristiche del celebrante matrimonio

Il celebrante per il matrimonio deve avere saper parlare in pubblico, avere una voce rassicurante e saper raccontare, deve avere una buona dialettica, essere preparato e essere disponibile per creare la cerimonia insieme a voi.


Aspetta c’è altro!

Iscriviti alla newsletter per ricevere altri preziosi consigli oppure leggi gli articoli precedenti linkati qui sotto!

Approfondimenti musica per matrimoni – Cerimonia:

MUSICA CERIMONIA: I 10 ERRORI DA EVITARE
I RITI SPECIALI
#ildivertimentoeunacosaseria 🙂

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *