logo

Musica per Matrimonio in Chiesa: La Cerimonia Religiosa e l’ingresso sposa

Musica per matrimonio in Chiesa:

La Cerimonia religiosa e l’ingresso della sposa!

La scelta della musica per la cerimonia religiosa non è un piccolo dettaglio ma un particolare molto importante e merita prestare attenzione affinchè il momento del sì venga sottolineato a dovere!
La scelta della musica per matrimonio in Chiesa è importante quanto la musica per il ricevimento e il primo passo da compiere per effettuare la scelta giusta è DECIDERE LA FORMAZIONE MUSICALE.
Qui di seguito le piccole formazioni più adatte:
ORGANO In Solo
DUO strumentale (ORGANO & VIOLINO)
DUO Strumentale (ARPA & VIOLINO)
DUO ORAGNO/piano & CANTANTE lirica
DUO ORGANO/piano & CANTANTE in stile MODERNO

 

Gli strumenti che sceglierete, condizioneranno anche un po’ la scelta musicale.
Personalmente, durante il primo incontro con gli sposi, cerco di capire quale sarà lo stile della della cerimonia che hanno in mente (civile o religiosa), e consiglio personalmente la musica per matrimonio in chiesa, le formazioni più idonee e i brani di conseguenza.

Con questo post relativo alla musica per matrimonio in Chiesa, vorrei porre l’attenzione su uno dei momenti più importanti: L’INGRESSO DELLA SPOSA!
Se avete scelto un rito religioso, anche la musica per matrimonio in chiesa sarà probabilmente sobria, classica ed emozionante.

Ogni sposa sogna questo momento… ma qual è la musica giusta? Non esiste una sola marcia nuziale possibile per l’ingresso!

Qui di seguito alcune proposte…
Partiamo con la più classica delle opzioni: LA MARCIA NUZIALE DI WAGNER. Quando pensate all’ingresso della sposa e alla musica per matrimonio in chiesa, l’associazione è inevitabile!

Esiste anche la MARCIA NUZIALE DI FELIX MENDELSSOHN ma solitamente viene utilizzata come uscita dei novelli sposi dalla Chiesa! E’ un brano dal carattere forte e deciso e personalmente lo vedo 

più adatto in un secondo momento…Nessuno però vieta la scelta di questo brano per l’ingresso!!!!
La musica per matrimonio in Chiesa, restando nell’ambito marcia d’ingresso, prevede comunque altre opzioni perfettamente in linea con il momento solenne, musiche dolcissime e perciò
consigliabili come alternative.

Per restare sul classico consiglio il CANONE DI PACHELBEL in Re Maggiore. Un brano suggestivo e romantico, forse meno solenne ma estremamente romantico.
ancora più adatto se la formazione che sceglierete sarà composta da uno o piu strumenti ad arco.

Per restare sempre in ambito classico per la scelta della musica per matrimonio in Chiesa, ma con un carattere più deciso, anche la PRIMAVERA DI VIVALDI non mi dispiace e può essere
tra le vostre scelte.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE I BRANI PROPOSTI!!!

Durante la funzione, la musica per matrimonio in Chiesa, prevede momenti precisi. Nei prossimi post vedremo quali sono le scelte possibili per le diverse formazioni!

Spero sia stato utile il mio suggerimento e resto a disposizione per le vostre domande relative alla musica per matrimonio in Chiesa .. e non, in attesa del prossimo post!

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *