logo
logo  logo

Scuola di canto: piccole lezioni di canto online .. Falsetto o voce di testa?

PROPOSTE MUSICALI

Scopri tutte le proposte musicali per il tuo Evento!

Bentornati nella mia piccola scuola di canto per una nuova lezione online. Oggi approfondiamo la differenza tra  FALSETTO E VOCE DI TESTA!

cantoCercherò di  chiarire il grande quesito che spesso mi viene posto , con qualche esempio e cercando di spiegare la meccanica vocale in modo facile e immediato!

Falsetto e  voce di testa si collocano entrambi nella stessa area di risonanza (punti in cui il suono si propaga) e riguardano le note più acute del range (estensione vocale).

 

La differenza sta nella qualità del suono e quindi dal modo in cui si produce.

Come abbiamo già visto, lo studio della tecnica vocale riguarda principalmente due movimenti ( quelli della laringe e l’adduzione delle corde vocali, oltre all’uso dei risonatori che vedremo prestissimo nei prossimi post) . Quindi una buona scuola di canto dovrebbe principalmente farvi sperimentare e lavorare su questi aspetti “meccanici”.

La differenza sostanziale tra voce di testa e falsetto sta proprio nella produzione del suono con le corde perfettamente unite o meno!

 

FALSETTO= FALSO= adduzione inesistente, poco volume e sporco. Se provate a produrre un suono in falsetto, sentirete sicuramente il suono dell’aria che passa tra le due corde ( non unite) !

Il falsetto e’ un colore della voce che si può utilizzare come effetto ma ovviamente consapevolmente!!!!!!!

Nel genere pop questo suono e’ molto utilizzato e crea spesso uno stile ben definito e riconoscibile. Saperlo mischiare con il suono a voce piena da un’effetto interessante e molto “di moda” ma attenzione a non abusare!

FALSETTO: (esempio audio falsetto)

 

VOCE DI TESTA= CONNESSO suono uniforme in tutta l’estensione del cantante.

Per ottenere questo suono bisognerà allenare bene la voce mirata e i relativi punti di passaggio. È detto mix la giusta quantità di voce di testa utilizzata senza perdere la propria voce parlata.

E’ possibile anche decidere quanto e come mixare la voce.

Infatti sarà secondo obiettivo della scuola di canto portarvi a un buon controllo della vostra voce e darvi la possibilità di poter mixare più o meno verso la testa.

 

MIX FORTE: (Esempio audio MIX FORTE)

MIX LEGGERO (esempio audio MIX LEGGERO connesso VOCE DI TESTA)

 

Sperimentate ora voi è giocate con i colori della vostra voce

Io come sempre sono a disposizione per approfondimenti anche per lezioni di canto online (valentina@valentinamey.com per fissare lezioni via skype) oppure attraverso il blog rispondendo alle vostre domande come una vera scuola di canto.. a distanza!

Val

 

 

 

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROPOSTE MUSICALI

Scopri tutte le proposte musicali per il tuo Evento!