
riti speciali cerimonia di nozze e colonna sonora
Avete scelto una cerimonia civile o simbolica per le vostre promesse di nozze? Rendete il rito più suggestivo possibile aggiungendo riti speciali alla cerimonia.
Innanzitutto, partiamo col distinguere il rito civile dal rito simbolico, forse non tutti sanno quali sono le differenze. Potrete trovare le risposte che cercate nel mio e-book, se non lo avete ancora scaricato gratuitamente (per e-book clicca qui) . I “riti speciali” per cerimonia danno un tocco di romanticismo alla cerimonia simbolica e coinvolgono tutti i vostri ospiti nella vostra emozione. Ma tra le tante possibilità, quale rito scegliere? Dopo lo scambio degli anelli, potete inserire questo momento intimo tra voi sposi. In anni di cerimonie, li ho visti tutti almeno una volta quindi, oltre a darvi un elenco completo, aggiungo un mio personale commento (PERSONALE EH!) !
IL RITO DELLA LUCE E DELLE CANDELE
E’ un rito ricco di significato. E’ un rito speciale per la cerimonia basato sulla luce e sulla fiamma che illuminano la coppia nel cammino di fede o di coppia nella creazione di un nuovo nucleo familiare. Ogni candela rappresenta le vostre singole entità e singoli percorsi di vita . Con le vostre candele andrete ad accenderne una terza che simboleggia la nuova entità, la famiglia. E’ importante che il celebrante spieghi il rito prima cominciare e scegliete una musica romantica o eterea per condividere ancora di più l’emozione del momento.
PRO: E’ molto suggestivo e coinvolgente ed possibile inserirlo anche in una cerimonia religiosa avendo un intrinseco significato riconducibile alla luce di Dio.
CONTRO: Occhio al vento, renderà il rito ridicolo. Occhio anche alla cera colante, vi lascerà un pessimo ricordo! IL DETTAGLIO IN PIU’: potreste coinvolgere anche i vostri genitori, simbolo di chi vi ha donato la vita, che potranno accendere le vostre candele e porvele accese.
IL RITO DELLA SABBIA
Significato forte con effetto scenografico! Celebra, anche questo rito, l’unione creando una nuova entità “famiglia” ma con molta più personalità. Gli sposi hanno due sabbie di colore diverso (potrete scegliere il colore che più vi rappresenta e magari legare il significato di quel colore alla vostra personalità).. In un contenitore di vetro il celebrante aggiunge la propria sabbia per primo a simboleggiare le basi solide della famiglia gli sposi poi uniscono le loro sabbie… La musica anche in questo caso stra-romantica o evocativa.
PRO: Molto d’effetto. Inoltre vi resterà un oggetto che porterete nella nuova casa con voi! CONTRO: Il mio preferito, non ho da obiettare 🙂 IL DETTAGLIO IN PIU’: potrete coinvolgere i testimoni oppure i figli se ne avete, magari anche avuti da precedenti matrimoni. Sarà un bel simbolo della nuova famiglia allargata.
LA WINE BOX & LOVE LETTER
Gli sposi si scrivono reciprocamente (prima) una lettera in cui scrivono le ragioni per cui si sono incontrati, innamorati, come è nato l’amore e le ragioni per cui si scelgono per le nozze. Poi le sigillano senza conoscere il contenuto delle lettere. Durante la cerimonia gli sposi inseriscono nel wine box le lettere, scatola di legno contenete una bottiglia pregiata e due calici. Se durante il loro percorso di vita insieme dovessero attraversare un periodo di difficoltà (oppure al raggiungimento di un traguardo importante/anniversario stabilito) gli sposi prenderanno la scatola, la apriranno e ricorderanno l’amore che li ha uniti.
IL RITO DEL CALORE DEGLI ANELLI
L’obiettivo è far arrivare gli anelli agli sposi con il calore di tutti gli ospiti. Infatti proprio i vostri ospiti (tutti) si passeranno le fedi, stringendole per un momento tra le proprie mani rivolgendo un pensiero, una preghiera, un augurio agli sposi. Quando gli anelli arriveranno saranno carichi di energia e amore
PRO: Una bella emozione perfetto per le cerimonie simboliche non troppo numerose. CONTRO: Se state organizzando un matrimonio numeroso fate attenzione che non diventi troppo lungo. SCEGLIETE UN BRANO D’EFFETTO, magari conosciuto che possa intrattenere gli ospiti nel passaggio di mano.
IL RITO DELL’HANDFASTING
Il rito dell’Handfasting prevede la legatura delle mani degli sposi, a simboleggiare la loro unione: secondo la tradizione, tale legame unisce anche l’anima degli amati e non stipula solamente un contratto giuridico. Per attuare questo rito dovete procurarvi una fascia decorata o un insieme di tre nastri intrecciati, che rappresentino sia le vostre famiglie d’origine, sia la nuova famiglia che state per costituire. I colori possono ovviamente essere abbinati a quelli scelti per gli allestimenti di nozze, per esempio possono riprendere le tonalità del vostro bouquet di fiori.
Ogni colore ha il suo significato
Ma l’elemento caratterizzante di questo rito così particolare è il legamento delle mani dei due amati con tanti nastri di colore diverso, ognuno dal significato speciale. Vediamoli nel dettaglio:
- Nastro rosso: la passione
- Nastro giallo: la fiducia
- Nastro verde: la prosperità
- Nastro arancione: l’abbondanza
- Nastro blu: la sincerità
- Nastro nero: il successo
- Nastro viola: il possesso
- Nastro grigio: l’appagamento
- Nastro bianco: la pace e serenità
- Nastro rosa: la verità
- Nastro color oro: la ricchezza
- Nastro marrone: la casa
- Nastro argento: i valori
PRO: Molto coinvolgente, rappresenta il desiderio dei due sposi di dirsi “Sì, lo voglio” nel rispetto della amata Madre Terra, e di tutto ciò che simboleggia. Non a caso infatti questo tipo di rituale necessita di 4 testimoni che simboleggino i 4 elementi della natura ovvero acqua, fuoco, terra e aria o le 4 fasi della vita. CONTRO: Non è semplicissimo da fare.. occhio a non “impicciarvi con i nastri”. SCEGLIETE UN BRANO D’EFFETTO, magari con rimandi alla Terra , agli elementi oppure scegliete un suono leggero, fluttuante (violino o flauto)
Ci sono tanti altri riti speciali cerimonia ma qui ho riassunto i principali. Spero sia stato utile. Fatemi sapere quale preferite e quale sceglierete.
Aspetta c’è altro!
Iscriviti alla newsletter per ricevere altri preziosi consigli oppure leggi gli articoli precedenti linkati qui sotto!
MUSICA MATRIMONIO: I 10 ERRORI DA EVITARE NELLA CERIMONIA CIVILE
IL CELEBRANTE : CHI E’ E COME SCEGLIERE