Musica matrimonio: I momenti musicali del ricevimento


La musica matrimonio ha il compito di sottolineare i momenti più importanti della giornata e di accompagnare con discrezione gli ospiti durante tutta la loro permanenza in location. Un bravo musicista, dovrà conoscere bene i tempi e le fasi del ricevimento e scandirli con la musica, creando l’atmosfera giusta  al momento giusto”.

Il ricevimento si articola nelle seguenti fasi:

1) Aperitivo

2) Arrivo degli Sposi (per dettagli leggi il post dedicato)

3) Mise en place – servizio al tavolo

4) Taglio della Torta (per dettagli leggi il post dedicato)

5) Lancio del bouquet ( scrivetemi se siete interessati, potrò scrivere un post dedicato)!!

6) Primo ballo degli sposi (per dettagli leggi il post dedicato)

7) Ballo Ospiti

In questo post approfondiamo il momento APERITIVO E IL SERVIZIO AL TAVOLO

l’aperitivo

Dopo la cerimonia civile o religiosa, gli sposi solitamente si intrattengono per effettuare il servizio fotografico, mentre gli ospiti cominciano a raggiungere la location scelta per il ricevimento. Questa prima fase è la più importante! Gli ospiti devono sentirsi accolti e avvolti da una buona atmosfera. Perchè è importante: Il cantante è proprio durante l’aperitivo che entrerà in comunicazione con loro e si conquisterà la fiducia che servirà poi per fare festa insieme. Ricordate quindi la muscia matrimonio nella prima fase è fondamentale!

Postazione audio dedicata: L’aperitivo si svolge all’aperto se si tratta di matrimoni estivi o comunque in una sala diversa da quella in cui si svolgerà il pranzo o la cena. E’ fondamentale che gli artisti siano nella stessa zona degli ospiti, visibili e udibili da tutti.

Il volume: il volume contenuto e il sound ricercato sono sempre buoni ingredienti. Solo così gli ospiti saranno accolti con stile e godranno appieno della bellezza della location.

Durata: La durata ideale e’ tra l’ora e mezza e le 2 ore al massimo.

Mise en place – servizio al tavolo

Negli ultimi anni la tendenza è quella di scegliere un aperitivo rinforzato più lungo e un numero più contenuto di portate servite a tavola. In questa fase è bene scegliere musica matrimonio di sottofondo “non dal vivo” nel caso in cui le portate siano massimo tre o che il tempo dedicato al servizio al tavolo non superi le due ore. In questo caso sarà opportuno permettere agli ospiti di conversare, rilassarsi assaporando l’ottimo cibo che avete scelto per loro.

Nel caso in cui invece il servizio fosse di una durata superiore, saranno da prevedere degli interventi “live” anche in sala. In questo secondo caso, gli interventi saranno da prevedere nei tempi tra una portata e l’altra, quelle che io chiamo “le pause sigaretta”, con stile e discrezione in un crescendo musicale ponderato. Il musicista dovrà coordinarsi con la cucina che ha dei tempi serrati da rispettare, altrimenti rischierete di trovarvi un risotto scotto o freddo nel piatto!

MUSICA MATRIMONIO – IL DETTAGLIO IN PIU’: Il DINNER SHOW

Dinner show: il giusto mix tra cucina gourmet ed intrattenimento. Musica matrimonio con un tocco in più!

Sorpresa e stupore sono due elementi che non possono mancare il giorno delle nozze. Dagli Usa e Dubai arriva una nuova tendenza 2019: Il dinner show, ossia la cena spettacolo. E’ il giusto mix tra il piacere del cibo con lo show a sorpresa, offrendo così un intrattenimento di 5-6 minuti massimo 10 per stupire. E’ necessario saper mescolare questi elementi con estrema professionalità e cura. Per riuscire a garantire sempre il massimo risultato e la spettacolarizzazione del momento sono necessarie, figure professionali specializzate in ciascuna performance proposta, coordinati per uno o più interventi. Musica e costumi, ballo, magia o acrobazie, scenografie e tessuti. … lasciate libera la vostra fantasia.

Iscriviti alla newsletter per ricevere altri preziosi consigli oppure leggi gli articoli precedenti linkati qui sotto!