L’intrattenimento musicale per eventi aziendali,
come utilizzarlo per creare
eventi di successo?
Organizzare una serata, un evento, un’inaugurazione punto vendita, una cena di gala…
invitare le persone clienti o collaboratori a spendere il proprio tempo insieme è una occasione da non sprecare e l’intrattenimento per eventi aziendali può essere quel dettaglio che regala leggerezza e abbatte le barriere.

La musica provoca emozioni profonde, intime, vive.
Ci si può dare spiegazioni scientifiche o si può sperimentare, più semplicemente, sulla “propria pelle”, scegliendo per esempio una playlist rock per correre nel parco, jazzy per una buona e tranquilla degustazione di vino o ammirando il tramonto con il sottofondo di una ballata melodica lounge.
Fin dall’antica Grecia, gli antichi “colleghi” preposti ad organizzare banchetti e tavole rotonde, si erano accorti di quanto la musica potesse giovare alle relazioni, distendere i rapporti e accorciare le distanze. Erano proprio i menestrelli di allora ad accompagnare momenti di aggregazione dopo riunioni altolocate.
Ognuno di noi può sperimentare le emozioni derivanti dalla musica, che rievochi ricordi, che stimoli l’energia positiva, che metta in relazione le persone condividendo momenti musicali…
L’importante è che sia gradevole, e non assordante altrimenti provocherà l’effetto contrario!
Questo è già il primo dettaglio fondamentale su cui porre attenzione quando si sceglie L’intrattenimento musicale per eventi aziendali.
La musica non è affatto un dettaglio ma un grande alleato per creare un evento di successo.
Può ravvivare una platea seduta per molto tempo, può rilassare le menti e favorire il flusso delle idea, può coinvolgere in un vero e proprio party aziendale o semplicemente accompagnare in modo gradevole una cena di gala.
Oggi più che mai l’intrattenimento musicale per eventi aziendali è fondamentale per aiutare a ritrovare il potere delle relazioni, che abbiamo perso durante ol periodo della pandemia e non ancora completamente riassestato.
Ma come scegliere la musica e l’intrattenimento musicale per eventi aziendali più adatta?
Il fisico bulgaro Georgi Lozonav ha dimostrato che la musica che facilita l’apprendimento è la musica barocca. Lo avrebbe dimostrato studiando il suo particolare ritmo. Sicuramente quella barocca non è la musica di più facile ascolto, e non piace a tutti. Per questo,
La prima scelta va fatta in base alla tipologia di evento e al suo obiettivo (confort emotivo, aggregazione, potenziamento del team interno, benessere del cliente, immagine aziendale….. etc…. Ogni obiettivo da raggiungere ha la sua colonna sonora perfetta.
Successivamente va posta attenzione sul target degli ospiti: età, estrazione sociale…
Poi, addentrandosi sempre più nel dettaglio dell’evento è bene definire se la musica sarà solo a cornice oppure protagonista.
Personalmente, dopo più di 20 anni di esperienza in questo campo, credo che la cosa migliore sia sempre la combinazione di entrambe le opzioni.
La musica deve saper accogliere, accompagnare e poi divertire e aggregare.
Non amo particolarmente quegli interventi musicali a gamba tesa nel bel mezzo di una cena.
Preferisco avvicinarmi al pubblico in platea con discrezione, conquistando la loro fiducia e stima canzone dopo canzone per poi creare insieme la festa, ma non sempre i direttori marketing comprendono questa sensibilità riducendo la musica per eventi aziendali ad uno show impattante ma privo di empatia.
Come utilizzare l’intrattenimento musicale per eventi aziendali, convention e congressi?
#1 – All’ingresso dei relatori: La SIGLA!
Chi ben comincia…. Quando si tratta di introdurre dei relatori, la musica di sottofondo non è abbastanza incisiva ed impattante, meglio scegliere un brano d’impatto che sottolinei con decisione l’entrata nella sala plenaria dei relatori. La stessa musica può essere poi riutilizzata, magari in LIVE nel momento di congedo per dare inizio alla fase conviviale.
#2 – Durante pause e coffee break: Non è detto che una convention termini con una vera e propria cena di gala. Ci sono occasioni in cui vengono organizzati meeting e corsi d’aggiornamento senza un vero e proprio evento goliardico correlato. Anche in questi casi però, nelle pause in cui i partecipanti possono confrontarsi ma anche ricaricare le batterie, la musica magari proposta dal vivo può distendere le menti e accompagnare le chiacchiere. E’ un occhio di riguardo non da tutti!
#3 – Tu chiamale se vuoi emozioni!
Accompagnare anche solo un semplice cocktail aziendale con musica soft raffinata, predispone le persone al confronto, stimola l’empatia e facilità le relazioni… è provato e, vi garantisco che dal palco, durante gli eventi, lo vedo!
#4 – Cene di Gala o standing per abbattere muri
Il momento post cena di gala o standing dinner è dove si abbattono i muri, dove si consolidano le relazioni e si diventa più complici.
condividere momenti di felicità e divertimento è ancora un place efficace per rafforzare il team e le relazioni… per fortuna aggiungerei!
Insomma,
nonostante gli elementi fondamentali per un evento di successo al passo con i tempi su cui c’è più attenzione come sostenibilità, inclusione, engagement, personalizzazione e attenzione alla persona, l’intrattenimento musicale per eventi aziendali resta ancora oggi un dettaglio imprescindibile su cui mettere attenzione e che fa da “fil rounge” in ogni occasione!