Essere una cantante per eventi è sinonimo di … fantasia!

Non esistono eventi perfetti, in anni (non importa quanti) di lavoro e di professione in qualità di cantante per eventi ho partecipato ad “eventi perfetti” in qualche occasione.

E non è un eccesso di perfezione o una critica.

E’ la realtà.

Ma non sono solo gli eventi perfetti a lasciare un segno indelebile nella memoria ma anche quelli solo “apparentemente perfetti”.

Potrei raccontare storie di serate, party eventi svolti in luoghi da sogno e riempire pagine e pagine di bei ricordi, di belle emozioni vissute ma, ciò che poi mi ritrovo a raccontare sono gli aneddoti legati alle “imperfezioni”, quei piccoli(o grandi) fuori programma che restano impressi nella memoria.

No, non si tratta di dettagli lasciati al caso, coppie di sposi negligenti o grandi manager che non curano i propri eventi aziendali speciali… si tratta di imprevisti che “ESISTONO” e dobbiamo farcene una ragione.

Personalmente, cerco sempre di infondere serenità e fiducia nelle persone che poi accompagnerò per una giornata importante. E’ una bella responsabilità e non parlo solo di musica.
Certo, la musica di un evento, insieme al buon cibo, costituiscono un buon 70% della resa ma, chi si affida a me e mi sceglie come cantante per eventi, non “acquista” solo musica live ma anche  esperienza, “occhio” e un tocco di fantasia!


Un imprevisto è un’occasione, non un problema!

Mesi e mesi a pianificare e poi…. un temporale rovina tutto!
Mesi e mesi a pianificare e poi…. nel momento clou la torta cade in piscina!
Mesi e mesi a pianificare e poi…. i 40° all’ombra non consentono di ballare come avevamo previsto
Mesi e mesi a pianificare e poi…. accidenti non ci avevo pensato…

Potrei davvero andare avanti con l’elenco (e anche con situazioni molto più complicate..) ma ciò che invece vorrei raccontare in questo articolo è che, non sempre gli imprevisti sono problemi o meglio, devono diventare occasioni e, chi si occupa di musica per eventi e si prende la responsabilità di condurre una festa, deve saper cogliere l’attimo e … con un tocco di fantasia, dare una svolta alla serata, anche quando sembra un disastro!
E’ da questi momenti che spesso sono nate le feste più belle, inaspettate… come quella volta in cui il blackout ha spento la festa ma con i telefonini e voglia di scaldare l’atmosfera, è finita tutti seduti sul prato a cantare insieme per oltre 40 minuti… Una serata che ricordo ancora con affetto.
La musica  aiuta a sdrammatizzare, lenire, coccolare… è li per noi e va solo utilizzata al momento giusto nel modo giusto.

Il mio mestiere, quello di cantante per eventi, è un mestiere che si impara con il tempo, che insegna ogni volta qualcosa e dove tutto può tornare utile.
Non si tratta di cantare bene o male ma di un’insieme di piccole cose che permettono ai festeggiati o agli organizzatori di “stare tranquilli” qualunque cosa accada. THE SHOW MUST GO ON, sempre!

 

E allora, eccola la fantasia, quella piccola scintilla che si accende quando serve e che attraverso le note, mi permette di abbracciare tutti gli ospiti e farli sentire … bene!

Scegliere un cantante per eventi o la musica per il tuo evento è una questione di fiducia, oltre che di… pentagramma!

CONTATTI: valentina@valentinamey.com

INSTAGRAM: @valentinamey_singer