logo

Imparare a cantare: Per te 4 consigli per migliorare le tue performance

Imparare a cantare: Per te 4 consigli per migliorare le tue performance

 

Oggi provo a darti qualche consiglio per imparare a cantare le canzoni. Per te 4 consigli per migliorare le tue performance, scegliendo il brano giusto!

Ebbene si, già saper selezionare il brano da interpretare è un primo passo per una buona performance.

Ci sono brani che penalizzano la resa di una cover! L’abilità sta nel conoscere bene la propria vocalità e selezionare i pezzi giusti per esaltare le proprie qualità e “nascondere” le nostre caratteristiche peggiori.

Una canzone infatti, può far emergere le nostre qualità ma anche le eventuali problematiche.

Ogni voce, in quanto unica e personale, è speciale proprio perchè ha dei punti di forza e dei punti deboli naturali.

Il famoso ascolto attivo e il senso autocritico!

Saper valutare la propria voce e prendere coscienza delle proprie qualità ci aiuterà a scegliere il brano giusto da “coverizzare”, presentare ad un concorso o per una esibizione.

La scelta di un brano rappresenta il giusto equilibrio tra “SFIDA” per raggiungere obiettivi nuovi e migliorare attraverso lo studio e consapevolezza dei propri mezzi e punti di forza.

Oggi ti suggerisco 4 tips per fare la scelta giusta ed imparare a cantare le canzoni in modo consapevole!

  1. SCEGLI UN BRANO CHE SIA NELLA TUA TESSITURA VOCALE MIGLIORE

Ognuno di noi ha un’estensione personale e ogni voce suona meglio in alcuni punti del range. Magari arrivi a note particolarmente alte o particolarmente basse ma non è detto che la tua voce risuoni meglio in quei punti. La tessitura vocale è la regione di note dell’ estensione in cui si canta meglio e che produce delle sonorità caratteristiche sul piano timbrico. Approfondisco questo tema anche nel video-corso LEVEL 2, argomento fondamentale per una buona esibizione. Puoi provare a cambiare la tonalità del pezzo per vedere se va meglio ma attenzione: CAMBIARE LA TONALITA’ di un brano che è pensato proprio per dare risalto all’estensione vocale non funziona!!!!!! Per esempio, un brano di Celine Dion o Beyonce abbassata di 2 -3 toni NON SARA’ UNA BUONA IDEA!

Attenzione anche alla qualità sonora della base che utilizzate. Cambiare la tonalità dei brani modifica la qualità sonora…. ATTENZIONE!

  1. I TUOI PUNTI DI FORZA

Una canone che sa valorizzare i tuoi punti di forza vocali è una canzone che mette in risalto le tue migliori qualità, anche se non sempre coincide con i tuoi gusti musicali.

Ma quali sono queste qualità vocali su cui devo concentrarmi err selezionare un brano giusto per me?

ecco alcune domande che puoi porti:

 HO UNA VOCE POTENTE ED ENERGICA stile PINK?

– HO UNA VOCE BORBIDA ED ESPRESSIVA stile NORAH JONES?

– HO UNA VOCE MOLTO AGILE (aguilera, Carey, Giorgia..) OPPURE CANTO MEGLIO LE NOTE DRITTE E MAGARI TENUTE CON MENO SFUMATURE (Emma Marrone, Noemi)?

Già rispondendo a queste domande, riuscirai ad individuare una tipologia più giusta per te, nell’attesa di aver implementato la tua tecnica. Arriverà il momento in cui potrai spingerti oltre…

  1. SCEGLI LA SEMPLICITA’ E RENDI TU SPECIALE IL BRANO

Spesso si scelgono canzoni inarrivabili, forse per poter dimostrare la propria bravura ma, è un grande rischio. Voler a tutti i costi dimostrare cantando, invece di COMUNICARE è un errore che sta alla base di una buona scelta.

Confrontarsi con mostri sacri per esempio ad un concorso o un’audizione vi pone già in una posizione di svantaggio!!! Opta piuttosto per brani semplici e rendili tu speciali, magari lavorando sull’interpretazione o una tua personale performance. Per imparare a cantare, in fase di studio misuratevi con i grandi. E’ anche molto utile proprio per capire quali sono le nostre qualità vocali migliori ma datevi il tempo di imparare bene prima di esibirvi davanti ad un pubblico con canzoni che possono porvi davanti al confronto con l’originale in cui sarete perdenti.

  1. ORIGINALITA’

Sperimentare cover di donne per gli uomini e brani di uomini per le donne facilita la vostra espressione personale. Imparare a cantare è anche mettersi in gioco e credere nelle proprie capacità artistiche.

Provare per credere!

Imparare a cantare è un percorso tosto, ma con la buona volontà si possono ottenere ottimi risultati e far diventare i sogni realtà!

ALLENATI IN MODO CONSAPEVOLE PER MIGLIORARE LA VOCE, è il primo passo per volersi bene!

 

Se vuoi migliorare la voce gratuitamente, iscriviti al gruppo FACEBOOK MEY LAB VOCE E DINTORNI, riceverai un consiglio ogni settimana oppure ACQUISTA SUBITO IL CORSO E PORTA LA TUA VOCE AL LIVELLO SUCCESSIVO!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *