logo

Come scegliere la musica per matrimonio, com’è cambiata e tendenze!

Come scegliere la musica per matrimonio e com’è cambiata – tendenze 2022  2023 –

Come scegliere la musica per matrimonio e com’è cambiata

Quando ho cominciato, nei lontani anni ’90, scegliere la musica per matrimonio era un gioco da ragazzi.
Bastava contattare la cantante segnalata attraverso il passaparola, scambiare due chiacchiere e poi, vedersi il giorno del matrimonio. Tutto lasciato un po’ “al caso”, senza grande attenzione ad uno dei dettagli fondamntali per la buona riuscita della festa di nozze.

Negli anni, non solo le proposte di professionisti sono aumentate a dismisura ma anche la tendenza e lo stile della musica per matrimonio sono cambiati.

Una ventina d’anni fa, non esisteva nemmeno l’aperitivo di benvenuto (o quasi) e si cominciava a cantare durante il pranzo o la cena, senza mai smettere… una sorta di maratona (per noi ma anche epr gli ospiti)!!!!

Col passare del tempo, ci siamo affinati tutti ed oggi, per compiere la scelta giusta, bisogna mettere attenzione a tanti piccoli particolari.

 

In questo articolo del blog, provo ad aiutarvi a scegliere la musica per matrimonio più adatta a voi, segnalandovi anche un po’ le nuove tendenze musicali.

Come scegliere la musica per matrimonio

Come scegliere la musica per matrimonio e com’è cambiata – tendenze 2022 – 2023Come scegliere la musica per matrimonio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE FASI DEL RICEVIMENTO

Innanzitutto, è bene aver chiare le varie fasi della festa di nozze perchè ogni momento ha “le sue sonorità”.
Quindi, vado con ordine e cerco di darvi qualche spunto passo a passo per scegliere la musica per matrimonio, con stile ed eleganza ma con un tocco di creatività e contemporaneità.

 

L’APERITIVO (Come scegliere la musica per matrimonio)

La prima fase importante è sicuramente L’APERITIVO, il benvenuto ai vostri ospiti da non sottovalutare.
Anzi, mi sentirei di dire che è il momento più importante del ricevimento. Se la musica sarà “sbagliata” all’aperitivo, potrebbe essere difficile recuperare nelle fasi successive.
Ovviamente non esiste una musica “giusta” o “sbagliata” in senso assoluto ma, la musica per matrimonio durante l’aperitivo deve avere delle caratteristiche precise:

  • La musica per matrimonio all’aperitivo deve essere proposta ad un volume adeguato e con garbo ed eleganza (QUALUNQUE SIA LO STILE DEL MATRIMONIO)!

 

  • Sonorità a tratti sofisticate che possano impreziosire la location scelta ma di facile ascolto per tutti i vostri ospiti. Si alla ricerca sonora, no alla musica troppo d’elite, salvo che non siate appassionati! Alcuni esempi potete trovarli sul mio canale you tube.

 

  • Scegliete la musica che più vi somiglia. Se non avete mai ascoltato jazz nella vostra vita, perchè scegliere un quartetto jazz per il vostro matrimonio?
    C’è la possibilità di rendere tutto molto chic ed elegante anche senza scomodare Ella Fitzgerald… è questione di buon gusto e ricerca sonora da parte del cantante/musicista che sceglierete, ma anche di coerenza! Certo, se siete amanti dell’Heavy Metal, forse un compromesso andrà cercato ma senza stravolgersi totalmente e poi, ricordate cha alla festa saranno presenti ospiti di tutte le età e “di tutti i gusti” quindi, essere troppo di nicchia può risultare stucchevole.

 

Tendenze

Il mondo va veloce più che mai e con sè tutto ciò che fa parte della nostra quotidianità.

E’ innegabile!
Anche la musica si rinnova alla velocità della luce ed è dovere di chi si occupa di musica per eventi e matrimoni, stare al passo con i tempi.
Non mi riferisco solo al repertorio che si rinnova stagione dopo stagione ma anche alle sonorità.
La musica non può restare indietro, scollegata dalla contemporaneità.

Si possono proporre brani evergreen e grandi successi che hanno fatto la storia ma con un nuovo vestito, un nuovo sound a tratti acustico a tratti più “elettronico” con raffinatezza e ricerca … del resto, se andiamo ad una festa in un locale cool, di certo la musica  che sentiremo non sarà  vintage, salvo che non si tratti di una festa a tema.

Inoltre, ultimamente, è di moda abbinare live music a qualcosa di Visual per l’aperitivo, ovvero, abiti scenografici, ballerini e “installazioni umane” come fossero dei quadri d’autore che impreziosiscono la location. Un effetto spettacolo che fa da cornice all’intrattenimento musicale.
La parola d’ordine deve però sempre essere “ELEGANZA” o rischierete un effetto baraccone.

 

Come scegliere la musica per matrimonio e com’è cambiata – tendenze 2022 – 2023

LA MISE EN PLACE (Banchetto) dall’effetto WOW
Come scegliere la musica per matrimonio

Per il momento a tavola, un leggero sottofondo musicale è importante a patto che non disturbi gli invitati ma crei un’atmosfera particolare.
La nuova tendenza è il “DINNER SHOW” che, dall’anno scorso, anch’io ho introdotto ai matrimoni come opzione per gli sposi.

Fino ad un paio d’anni fa, era consuetudine lasciare il sottofondo durante la cena/pranzo  per poi riprendere dal vivo dal taglio della torta.

Ma una nuova tendenza che arriva d’oltreoceano e di moda anche nei migliori ristoranti di Dubai è “il momento show”.

Un intervento dal vivo (che sia cantato o strumentale) con effetto sorpresa, per rompere la monotonia e dare un valore aggiunto al banchetto.
Un momento musicale della durata di 15/20 minuti al massimo, tra le portate principali, che esalti il talento degli artisti che avete scelto o che in qualche modo possa coinvolgere i vostri ospiti, magari cantando insieme grandi classici!

Ero scettica tempo fa, ora invece, mi rendo conto che è una bella sorpresa ricca di creatività che posso scrivere su misura insieme agli sposi e che  accorcia le distanze tra palcoscenico e ospiti!

Come scegliere la musica per matrimonio e com’è cambiata – tendenze 2022 – 2023

LA MUSICA PER LA FESTA

La festa è la ciliegina sulla torta del matrimonio, è il momento che tutti ricorderanno!
E’ importante non fossilizzarsi su un genere unico ma su un programma musicale versatile in cui tutti possano riconoscersi e divertirsi.

Se avete scelto un intrattenimento live per le prime due fasi della festa, non sottovalutate la potenza del live per far partire la festa!
Il dj set è sicuramente sinonimo di divertimento ma, se la prima parte dance  fosse cantata dal vivo, sapientemente mixata come fosse un dj set e magari anche con un cambio d’abito degli artisti, sarebbe davvero una sorpresa… irresistibile!
Il dj può poi intervenire se volete fare le ore piccole!

 

Tendenze musicali per il Ballo 2022-2023

Se dovessi io scegliere la musica per matrimonio e nello specifico per il momento ballo, senza dubbio sceglierei  canzoni moderne e classici della disco dance 90 house 2000 e dance pop commerciale recente.

Adoro gli anni 70 e 80  ma credo che la nuova tendenza sia la contemporaneità sonora. Preferisco dedicare l’ultima parte della serata al revival, che non può mancare, ma che non ha più il ruolo di “riempi-pista”!
Fidatevi, anche gli ospiti con qualche anno in più, apprezzano il sound più “fresco”, li fa sentire giovani!!

Un consiglio personale?
Latin e Reggaeton lasciateli agli animatori da villaggio, il vostro matrimonio, anche quando ci si abbandona alla leggerezza e al ballo, deve avere quel tocco chic!

 

Il matrimonio più cool  del 2021 a cui ho partecipato:

 

Spero di avervi dato qualche buon consiglio e qualche spunto su Come scegliere la musica per matrimonio e sulle nuove tendenze musicali.

La stagione wedding 2022 è alle porte e non vedo l’ora di divertirmi con sposi ed invitati perchè, ammetto, io sono sempre quella che si diverte di più!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *