logo

Quanto è importante la Musica per matrimonio : perchè e come scegliere?

Quanto è importante la Musica per matrimonio :
perchè e come scegliere?

 

 

Quando si comincia ad organizzare le nozze i dettagli sono davvero molti ma, quello su cui mettere molta attenzione è senza ombra di dubbio la musica per matrimonio.

 

La musica per matrimonio, non è soltanto il “sottofondo” che rompe il silenzio ma può veicolare messaggi ed emozioni, può sottolineare momenti importanti e, in generale, aiuta gli ospiti a stare bene e sentirsi a loro agio.

 

Per esperienza, vi dico che il dettaglio musica per matrimonio  è solitamente collocato in fondo alla lista fitta d’impegni degli sposi, pensando che “tanto un cantante lo troviamo anche all’ultimo” ma,  la realtà è ben diversa.

Andiamo con ordine  e capiamo più nel dettaglio perché la musica per eventi è così importante, perché va fatta una scelta per tempo e con cura.

La musica per matrimonio, ha 4 compiti specifici:

  • ACCOGLIERE

  • COMUNICARE

  • DETTARE I TEMPI

  • INTRATTENERE

 

 

ACCOGLIERE:

Quando si progetta nei minimi dettagli un matrimonio, il desiderio comune e che tutti i nostri ospiti percepiscano la qualità del nostro lavoro di progettazione (e la speranza inconscia è che si accorgano di tutti i dettagli che abbiamo curato fino all’ultimo minuto per il nostro giorno perfetto).
Non è un eccesso di vanità, è comune a tutti.

A tutti coloro che amano far bene le cose e che vedono il girono del matrimonio un momento da scolpire nella memoria in primis degli sposi ma anche delle persone a cui vogliamo bene.

La musica deve saper accogliere gli ospiti valorizzando tutti quei dettagli messi insieme con tanta dedizione.

Ogni ospite deve sentirsi ben accolto e deve sentirsi rilassato per poter cogliere tutti i particolari che lo porteranno ad accennare un sorriso (segnale visivo che sta bene in quel momento)! Io, cantando, quei sorrisi accennati li vedo tutti!!!!!
E’ importante non dimenticare nessuno pur mantenendo una linea stilistica decisa con gli sposi in fase di progettazione. La parola d’ordine per la musica per matrimonio perfetta è EQUILIBRIO!

COMUNICARE:

La musica ha un potere magico, può comunicare più di quanto possiamo immaginare, soprattutto durante un matrimonio.

La più grande abilità di un cantante per eventi è “L’EMPATIA”, ovvero la capacità di entrare in comunicazione con gli ospiti attraverso le note e generare emozioni, affinchè l’evento diventi una sorta di “esperienza”, uno scambio.
In questo modo ogni volta che sentiranno la musica associata all’evento, la loro mente li riporterà a vivere quell’esperienza e ricordare voi e la vostra festa di matrimonio memorabile  come un bel momento positivo di condivisione.

La musica per matrimonio, dunque, permette di creare un ricordo positivo e questo accade nel momento in cui la persona a cui avete affidato l’intrattenimento musicale, oltre ad interpretare musicalmente bene i brani, sa entrare in comunicazione con i vostri ospiti .
Non sottovalutate questa caratteristica in fase di selezione!!!! Non basta cantare bene, ci vuole una maggiore sensibilità.

La musica aiuta anche a socializzare.
Infatti, una buona musica e un buona atmosfera, favoriscono “la chiacchiera rilassata”, dunque perfetto per stringere nuove amicizie, fortificare relazioni e scambiare due parole con gli amici degli sposi e la nuova famiglia acquisita!

Dunque l’elemento musicale ha un ruolo essenziale nell’organizzazione di un matrimonio.

DETTARE I TEMPI:

La musica per matrimonio, non è solo un elemento inserito per rendere più piacevole la giornata ma, è un ottimo “mezzo” per dettare i tempi della festa e scandire i vari momenti
(certo è fondamentale avere qualcuno che oltre a cantare sappia come gestire i tempi e le diversa fasi del matrimonio)!

Ogni fase della giornata prevede un sound pensato ad hoc. Qui le parole d’ordine è VERSATILITA’ e STILE!

INTRATTENERE:

In ultimo, ma non meno importante, la musica per matrimonio deve saper intrattenere. Eleganza si ma anche festa!!!!

E’ importante che la musica sappia evolversi nelle diverse fasi dell’evento.

Atmosfera soft e chic ma anche effetto WOW al momento giusto!

L’HAPPY ENDING è fondamentale per scolpire nella mente il ricordo di una festa ben riuscita.

Ci sarebbero così tante cose da aggiungere….

Spero che già questo articolo del blog sia un buon punto di partenza per capire quanto sia fondamentale la musica per un matrimonio e quanto sia importante cominciare a selezionare un professionista, partendo dalla ricerca di queste 3 caratteristiche fondamentali.

Se vuoi approfondire, qui trovi i link di altri articoli che possono interessarti:

La buona riuscita di una festa è la somma di tanti piccoli tasselli, ognuno scelto con cura e posizionato nel modo giusto, la musica per matrimonio è l’abito da sera che renderà tutto più scintillante!

 

Valentina

VALENTINA MEY
http://www.valentinamey.com
valentina@valentinamey.com
Mobile +39 393.840.38.20

INSTAGRAM | LINKEDINFACEBOOK | PODCAST | BLOG

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *