logo

Musica dal vivo o dj? 3 Buoni motivi per scegliere il live per il tuo evento speciale!

Musica dal vivo o dj set?
3 Buoni motivi
per scegliere il live per il tuo evento speciale!

State organizzando il vostro evento aziendale, il vostro matrimonio o una festa di compleanno ed ecco il dilemma amletico: MUSICA DAL VIVO O DJ PER INTRATTENERE GLI OSPITI?

In questo articolo del blog, vi do 3 buoni motivi per scegliere il live, sempre e comunque, con l’abbinamento DJ set magari per un extra time!

 

La musica durante un matrimonio o un evento privato o aziendale, è tutto, certo, ammesso che sia piacevole, di buon gusto e soprattutto proposta “AL MOMENTO GIUSTO”.


Che si tratti di musica dal vivo o dj set, è bene partire dal presupposto che la persona incaricata a gestire questo fondamentale dettaglio dell’evento sia un professionista, conscio del fatto che non è il suo concerto se parliamo di musica dal vivo e, consapevole del fatto che non siamo ad IBIZA in un locale notturno per ragazzini se parliamo di dj.

Cominciamo con lo sfatare un luogo comune: IL DJ è più “giovane e alla moda”.

E’ bene capire da subito che non è la musica dl vivo o il dj ad essere alla moda o retrò ma il modo in cui viene proposto il servizio.
Certo, se pensiamo al pianobar anni ’90, sono pienamente d’accordo che “è roba vecchia” ma se vi concentrate nella ricerca, troverete senz’altro formazioni live dal repertorio sempre aggiornato, dal sound cool e dal look Glamour!

Pensando ai vari momenti di un evento, di un matrimonio o convention aziendale, è importante che la musica sia sempre “in linea” con ciò che accade o che volete che accada. LA musica è il mezzo per ottenere ciò che vogliamo non l’obiettivo! MAI!

In questo articolo del blog, rispondo al primo quesito che spesso fa procrastinare la scelta della musica d’intrattenimento e porta così a scegliere poi in modo troppo poco ragionato la musica dal vivo o dj.
I 3 BUONI MOTIVI per scegliere per il vostro evento,  il live e non il dj set, salvo che non sia a cornice per un extra time.

  • LA MUSICA DAL VIVO PER  UN EVENTO, EMPATIA ED EMOZIONI FORTI

Il primo buon motivo per scegliere la musica dal vivo e non un semplice dj set è L’empatia.
Il grande potere del cantante dal vivo è proprio il  coinvolgimento emotivo e può lasciare piacevoli ricordi. Se la musica sarà piacevole,  ben eseguita e proposta con il volume adeguato alla situazione allora sarà un successo e gli ospiti si sentiranno accolti da subito e parte dell’evento stesso. E’ una questione di sguardi, di suoni, di emozioni condivise. Optare per un dj renderà l’atmosfera sempre più “asettica” e distaccata, almeno per tutta la prima fase dell’evento.

  • LA MUSICA DAL VIVO NON E’ SOLO “TAPPEZZERIA” MA PUO’ CREARE MOMENTI D’ATTRAZIONE

Proprio perchè c’è uno scambio di energie, durante un evento,  il cantante può decidere di mantenere un mood soft e a cornice oppure piano piano prendere più spazio ma attenzione, non si tratta di volume o invadenza… è semplicemente una cosa naturale che accade tra le persone. Per un dj questo è impossibile. La differenza sostanziale nella gestione della musica per l’evento tra musica dal vivo o dj è proprio questa. Il dj può imporsi solo con il volume o il beat sostenuto, il live gioca di sfumatura e personalità.

 

  • LA MUSICA DAL VIVO FA SENTIRE TUTTI PARTE DELLA FESTA, A PATTO CHE SIA VERSATILE!

E’ innegabile, un dj può scegliere qualsiasi traccia e premere play, un cantante NON PUO’ CANTARE TUTTO!
Ma esistono cantanti, soprattutto cantanti specializzati nell’intrattenimento per evento dalla grande versatilità.
Saper variare con gli stili pur mantenendo una coerenza musicale e stilistica è un valore incredibile, è saper aggiungere dell’arte a ciò che si fa, è rispettare lo stile della festa mettendo quel tocco personale. Trovare un cantante che sia versatile e stiloso è fondamentale per fare la differenza e far ricordare il vostro evento, ma soprattutto che abbia la sensibilità di capire chi sono i vostri ospiti e non escludere nessuno attraverso le scelte musicali.

Dopo welcome cocktail e cena, se il cantate di musica dal vivo è stato bravo, avrà conquistato la fiducia di tutti gli ospiti e, far cominciare la festa scatenata sarà molto più semplice. Un buon live dance per essere d’effetto e funzionare non può però durare più di 1 ora e 45 minuti. Se volete fare le ore piccole, va rinnovato il sound e cambiata ulteriormente marcia… e allora lì, dopo le 00:30/1 un dj set può essere utile per concedersi gli ultimi balli con gli amici più irriducibili….. ma ricordate sempre, una festa si farà ricordare quando si concluderà come tale!

Insomma, la muscia è un dettaglio importantissimo per la buona riuscita dell’evento, lo racconto anche in questo altro articolo se volete approfondire: Musica per eventi : perchè è così importante la musica in un evento e come scegliere?

Avete ancora dubbi se scegliere Musica dal vivo o dj set per il vostro evento, allora scrivetemi e sarò felice di rispondere alle vostre domande!
valetnina@valentinamey.com

 

Valentina

VALENTINA MEY – Musica per Eventi
http://www.valentinamey.com
valentina@valentinamey.com
Mobile +39 393.840.38.20

INSTAGRAM | LINKEDINFACEBOOK | PODCAST | BLOG

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *