logo

Consigli, trucchi ed approfondimenti per chi ha la passione del canto

Consigli, trucchi ed approfondimenti per chi ha la passione del canto

ogni qualvolta cantiamo (o parliamo) in pubblico e in video, dobbiamo sempre bilanciare tre aspetti importanti. In questo post parliamo di canto ma non solo di tecnica…

EMOZIONI NEL CANTO: emozioni come l’ansia e la paura vanno gestite affinché non ti siano di intralcio e non penalizzino la tua performance.
Così anche emozioni come l’entusiasmo e la gioia vanno gestite.
Non possono essere eccessive, perché l’eccessivo entusiasmo e l’eccessiva gioia vanno a sovraccaricare il tuo intervento di troppa energia e probabilmente ti fanno anche andare fuori dal seminato o addirittura fuori tempo.
TECNICA NEL CANTO: la capacità di costruire discorsi chiari, lineari ed accattivanti se siete oratori, la capacità di muovervi tra le note senza fatica e sforzo.
La capacità di gestire la voce con naturalezza e flessibilità per poterti concentrare su quello che devi comunicare non su COME DEVI COMUNICARLO!
UMILTA’ NEL CANTO: l’atteggiamento che ci fa chiedere: “Ma cosa posso fare ancora meglio nel mio canto? Sono riuscito a bilanciare bene le mie emozioni con la mia preparazione tecnica oppure uno di questi due aspetti ha preso il sopravvento sull’altro?”
“Sono riuscito a mandare un messaggio e a scuotere l’anima di chi mi ascolta?”
QUEST’ULTIMO ASPETTO È ALLA BASE.
Ricordiamo che il protagonista, nonostante il palco e i riflettore siano su di noi, è sempre il pubblico che deve sentirsi coinvolto, emozionato (ma con le emozioni giuste) e compreso.
E’ FONDAMENTALE AVERE CHIARO L’OBIETTIVO: IL QUI E ORA. 
Quando sei davanti ad un pubblico, devi essere connesso con chi ti ascolta, non perfetto forse, ma capace di dare valore a chi ti ascolta!!!!
Per fare questo, cura ogni piccolo dettaglio. DIVENTA ABILE non solo con le note!
Tecnica, Gestualità, Suono ed Espressività sono le aree su cui devi lavorare per ottenere un buon risultato.
Nel video corso ho dedicato un intero capitolo alla presenza scenica e all’ansia da palcoscenico, oltre ad un intera lezione sulle emozioni e sulle varie tipologie di emozione su cui esercitarsi.
SONO ANCORA IN PROMO MA NON PER MOLTO!
FARSI ASCOLTARE È UN MIX DI ABILITÀ BEN MISCELATE E MAI LASCIATE AL CASO.
IL PUBBLICO CI ASCOLTA SE COINVOLTO, EMOZIONATO E ASCOLTATO!

Scrivimi se vuoi consigli sul canto e sei appassionat*!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *