logo

Idee originali per Evento AZIENDALE 2021 e una riflessione.

Idee originali per Evento AZIENDALE 2021

e una riflessione.

Dopo uno stop lungo dovuto alla pandemia, lentamente si comincia a vedere la luce e, piano piano, torno a  ricevere mail di richiesta per intrattenimento e Idee originali per Evento AZIENDALE 2021.

 

Aggiungerei … finalmente!!! E’ una parte del mio lavoro che mi è mancata davvero molto!

 

Cosa è cambiato nel settore eventi?

Molte aziende, dedicano più attenzione al racconto, alla relazione diretta e agli eventi dal vivo, un po’ perché ancora contingentati, ma anche perché c’è bisogno di più umanità.

La tendenza: un numero più grande di serate con un numero più piccolo di persone, curando di più l’ospite oltre a favorire networks di valore Ci vuole molta più creatività e fantasia per poter proporre  Idee originali per Evento AZIENDALE oggi rispetto ai tempi pre-covid… c’è un’aspettativa molto più alta!

Si cercano anche sul web idee per ottenere  l’effetto sorpresa che dia quel qualcosa in più alla serata, ricercando Artisti che siano disposti a “creare insieme” per realizzare L’Evento AZIENDALE  nei minimi dettagli mettendo insieme più idee e più creatività condivisa.

 L’effetto sorpresa, con Artisti che creano insieme al brand l’atmosfera giusta per una comunicazione d’effetto, è un trend visibile anche curiosando nel web.

Ci si muove tra digitale e Live 

Gli eventi, che si erano spostati sul web nell’ultimo anno, ritornano dal vivo, per trasmettere nuovamente l’empatia e il calore che solo in presenza si riescono a dare.

Una crisi come quella passata però, non può essere sprecata.

Bisogna far tesoro di questo passaggio drammatico della nostra civiltà, perché ci sta offrendo l’opportunità di fare cose in modalità che non avremmo immaginato di fare prima.

La capacità di reazione, l’innovazione e la flessibilità che contraddistinguono il nostro settore, hanno aiutato a superare un periodo inaspettato e complesso, che non è finito. Anche oggi non è tutto facile, anzi è ancora una sfida impegnativa.

 

Eventi Ibridi

Gli eventi in presenza stanno tornando (PER FORTUNA) anche se, sono convinta che saranno caratterizzati da un mix di reale e digitale (con una spruzzatina di virtuale), sulla scia di un cambiamento che era già in atto e il Coronavirus ha solo accelerato.

AL CENTRO IL CONTENUTO!
Il pubblico cerca contenuti prima, durante e dopo e il canale digitale permette di offrirli e valorizzarli durante tutto il ciclo dell’evento.

 

PALLA DI FUOCO NELL’ETERE:
IDEE PER GLI EVENTI DIGITALI

Immaginate di strutturare il vostro evento un po’ come si fa per un programma televisivo, in cui l’intrattenimento cambia radicalmente. In cui musica e attività artistiche possono essere il filo conduttore ma reinterpretati completamente.

#1 – All’ingresso dei relatori: Un brano live d’effetto (magari con ballerini) che sottolinei con decisione l’entrata nella sala plenaria dei relatori.

#2 – Come colonna sonora: non è detto che i brani musicali debbano per forza essere tanti. Scaletta pensata con cura che aiuti a veicolare messaggi.

#3 – Durante pause e coffee break: vietato utilizzare musica soporifera nei momenti in cui c’è bisogno di raccogliere le energie. Per esempio dopo pranzo meglio un intermezzo movimentato, magari da servire insieme al caffè del pomeriggio o nei momenti di pausa. Personalmente ho lavorato ai miei arrangiamenti, preparando ben 2 ore live di canzoni in versione:
Soulful – deep House – House!

#4 – Playlist che piacciono ai partecipanti: un gadget brandizzato, un Qr code e la colonna sonora cantata dal vivo è servita, magari che veicola messaggi e filosofia aziendale o che stimoli un’interazione.

La mia “Tazza che canta”
La tazza che canta Regalo originale

#5 – Podcast: La voce è un mezzo potentissimo che può raccontare storie di brand attraverso le canzoni e la narrativa.

Un po’ come ho fatto per il mio podcast personale
di cui magari parlerò nella prossima newsletter.

Il Mio Podcast

 

PODCAST CANTANTE - Podcast Musica Traduzione canzoni e storie di viaggi

 

 

E se invece l’evento fosse dal vivo? Ecco alcune Idee originali per Evento AZIENDALE 2021 – 2022:

LEGGI L’ARTICOLO

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *