logo

Scegliere la musica per matrimonio, questione di priorità!

Scegliere la musica per matrimonio, questione di priorità!

Choose the  wedding singer in Italy of the most exclusive italian parties! - Italian sin ger for party ITALIAN BAND PARTY AND WEDDING Idee Matrimonio 2021: musica per matrimonio e... fantasia! CANTANTE MATRIMONI Idee Creative E Di Comunicazione! PODCASTER ITALIA

Scegliere la musica per matrimonio è un compito da non sottovalutare che richiede qualche attenzione in più. Insieme al catering e alla location, a mio avviso rientra nei servizi per il matrimonio più importanti. Una musica sgradevole, proposta al volume sbagliato, un cantante che non sa interpretare il pubblico o peggio ancora che pensa che sia il suo concerto personale, può rovinare il vostro giorno più importante.

Si perchè, se i fiori non sono perfetti, se l’auto d’epoca è uno sfizio in più… mangiare bene e divertirsi  con un tocco di eleganza sono obiettivi imprescindibili per il girono delle nozze.

Dunque, in questo articolo cerco di dare qualche spunto per arrivare ad una scelta della musica per matrimonio consapevole senza lasciare nulla al caso.

1) CHE IMPORTANZA HA LA MUSICA PER MATRIMONIO PER TE?

Come primo passo, inizierei da questa domanda: Che importanza ha per te (per voi) la musica il giorno delle nozze? La risposta vi permetterà già di selezionare in modo “naturale” la miriade di proposte.
La musica la immaginate di sottofondo e non così determinante (e quindi anche un dj può bastare) o credete sia un dettaglio capace di dare un valore aggiunto alla vostra festa e quindi puntare su un live dall’ effetto più empatico?
Qui c’è già una prima distinzione.
Se posso permettermi di consigliare per quanto riguarda il LIVE, optate per formazioni piccole, versatili, che non superino le 4 persone salvo che non si tratti di un matrimonio da oltre 250 invitati e possibilmente senza la batteria così da poter gestire meglio qualsiasi imprevisto, volumi e genere!

 

2) GENERE/STILE

Proprio a proposito di genere… una volta deciso che sarà un accompagnamento LIVE ad intrattenere i vostri ospiti, va fatta una scelta di genere e stile. Le proposte sono tantissime. Si può scegliere qualcosa di verticale ( formazione swing, rockabilly, acustica…) oppure formazioni più trasversali a cui proporre magari momenti musicali precisi e in stile ma… cangianti nelle varie fasi del ricevimento.
Questa seconda opzione è quella che mi sento di consigliare, primo per poter far sentire ogni vostro ospite parte della festa e in secondo luogo, non correre il rischio di avere monotonia sonora o peggio un concerto… dove i protagonisti non sono più gli sposi.
SI allo stile ma con moderazione e possibilità di variare!

3) MUSICA PER MATRIMONIO: PROFESSIONISTA, si grazie!
Il secondo punto è selezionare un professionista. In questo campo, molti musicisti e cantanti offrono questo servizio pur avendo un altro lavoro, proponendosi nei weekend. Ci sono musicisti molto bravi pur facendo musica per hobby ma, proprio perchè non è il loro mestiere spesso i dettagli sono un po’ meno curati e anche il livello di professionalità diverso. Non è una regola ma, la pulce nell’orecchio è doverosa!

C’è un’altra questione non meno importante!! Ricordate che fare il cantante o il musicista non è sinonimo di CANTANTE O MUSICISTA PER EVENTI! Sono due cose molto diverse! Negli ultimi anni, in molti si sono buttati in questo settore perchè magari avevano un progetto o una formazione live ma, saper incorniciare momenti importanti con la musica non significa solo FARE MUSICA. E’ un’abilità che si acquisisce nel tempo ed è un’attitudine… buttate un’occhio anche a su questo!

4) ASCOLTATE … I LIVE!
Spesso, giustamente, chi si propone per gestire la musica per matrimonio, investe sul materiale promozionale e principalmente i video! Scelta apprezzabile e condivisibile ma, quando individuate artisti che vi piacciono, cercate bene anche le loro esibizioni LIVE, quelle di qualità discutibile a livello di ripresa video e audio ma… VERITIERE! Confezionare un video registrato in studio potrebbe non rispecchiare esattamente il sound dal vivo. E’ importante approfondire quest’aspetto per non avere sorprese il giorno delle nozze, anche se lo so, i live a volte sono “immorali” per un professionista ma è importante far vedere e sentire ciò che davvero stiamo vendendo e per voi doveroso pretenderlo!
Si, io pubblico sia videoclip che live ed è giusto così!!!!

5) BUDGET

Questione spinosa… In questo campo,  il ventaglio di proposte è decisamente ampio. Si si, parlo proprio di proposta economica, non solo di musica. Si parte da poche centinaia di euro fino a migliaia e migliaia di euro… Stabilite un budget indicativo in base all’importanza che date a questo servizio, tenendo conto che:

  • il cantante/musicisti dovranno garantirvi la presenza e l’impegno per la giornata RISERVATO A VOI (lo so, sembra strana questa affermazione ma, alcuni cantanti accettano anche doppio incarico giornaliero e questo potrebbe contenere il budget ma non un problema il giorno del matrimonio!
  • Chiarite bene chi sarà con voi il giorno delle nozze o potrete rischiare di aver selezionato un cantante e trovarne un altro quel giorno. Molte realtà che offrono il servizio musica per matrimonio, hanno un team di artisti che gestiscono in base agli impegni (loro non vostri!!!)
  • Postazioni audio CHE CONFUSIONE! In fase di preventivo, chiedete sempre quante postazioni audio saranno a disposizione per accompagnare il ricevimento. GARANTITO, per un matrimonio come si deve il minimo è 2 o vi ritroverete tra un risotto e un “mini-trasloco”! Attenzione anche agli extra! Un prezzo “tutto compreso” può risultare fuori misura ma fate bene i conti quando ci sono di mezzo gli extra (spese viaggio, audio, extratime….)

CHIEDI UN PREVENTIVO

Potrei andare avanti ancora per righe e righe a parlare di musica per matrimonio, potrei parlare di “scalette e playlist”, di abbigliamento, di attrezzatura audio, di canzoni special moments….. per ora mi fermo qui nella speranza di avervi già dato qualche buona indicazione per cominciare a selezionare non solo ascoltando note ed esibizioni qua e la sul web ma a leggere tra le righe per una scelta consapevole e curata della musica per il vostro giorno speciale!

 

VUOI APPROFONDIRE, HAI DOMANDE PER ME? CERCHI UN CANTANTE  MUSICA PER MATRIMONIO? Scrivimi
valentina@valentinamey.com

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *