logo

Stop ansia da Matrimonio: sarà perfettamente imperfetto e… indimenticabile!

Stop all’ansia da Matrimonio:

sarà perfettamente im-perfetto e… indimenticabile!

ansia da matrim

Quando ho sentito Laura, la sposina più giovane della stagione, qualche giorno prima del grande giorno, ho percepito subito la sua ansia da matrimonio. Non solo dalla velocità con cui cercava di fare il punto della situazione, ma soprattutto dalla confusione di informazioni e dalla ricerca disperata di approvazione e rassicurazione da parte mia.

Le sue paure, forse legittime tipiche di chi vuole dare il massimo, erano palpabili e probabilmente amplificate da un’attesa durata 2 anni visti i 3 posticipi programmati nel mentre…

Di cosa era preoccupata? Di tutto!
L’abito piacerà? Il tempo ci grazierà, gli ospiti si divertiranno? Riuscirò a non commuovermi? Come gestirò questo e quello…

Accettare di partecipare ad una festa di matrimonio in qualità di cantante, non significa partire da casa la mattina, sfidare magari  traffico e temperature da bollino rosso, per poi cantare qua e la canzoni durante il ricevimento. Significa prendere un impegno con gli sposi e accompagnarli durante tutto il percorso organizzativo, dare loro risposte e sostegno se ne hanno bisogno, è farli sentire in buone mani.

Se l’ansia da matrimonio è causata dalle previsioni meteo, posso fare poco ma, non è la pioggia  a pregiudicare una festa. E’ lo spirito, è la voglia di stare insieme a prescindere da tutto che determina la buona riuscita di un matrimonio. Prevedere un buon Piano b vi metterà sereni. Al resto penseranno i professionisti che avete scelto.

Con il giudizio bisogna fare i conti care spose. Essere al centro dell’attenzione prevede anche questa parte. Il segreto è essere voi stesse, l’autenticità delle vostre emozioni conquisterà tutti, non il fiore dritto o inclinato dal vento. Quel giorno saremo “partner in crime” e forse la musica potrà aiutarvi a vivere quelle emozioni in modo ancora più intenso e sicuramente arrivare al cuore anche dei più tosti.

Sul divertimento degli ospiti mi sento presa in causa. Certo perchè, se arriviamo a parlare di ansia da matrimonio, probabilmente sarò l’eventuale soluzione al problema. Per rilassarvi, posso dirvi che la festa non la “faccio io” ma la facciamo NOI. Possiamo prevedere un divertimento? Certamente no ma posso fare tutto ciò che posso per far si che accada, nel modo più naturale possibile, per gradi e sempre chiedendo permesso… o diventerà una serata da “villaggio turistico”! Tranquille, ho le mie carte da giocare 😁!

Piangerò e il trucco? Questa è la paura che mi fa più sorridere… forse il trucco sarà sbavato ma, se nelle foto vedrete una lacrima allora forse, tutti noi, abbiamo contribuito alla vostra felicità!

E QUINDI?

Dunque il primo passo per gestire l’ansia da matrimonio è appoggiarsi a persone con cui s’instaura un feeling, di cui …. riuscite a fidarvi. Man mano che la data si avvicina, avere questa carta da giocare è una rassicurazione non di poco conto.

Le rassicurazioni sono certamente una buona medicina per lenire un po’ le paure ma ciò che mi sento sempre di dire alle spose è che “IL MATRIMONIO NON SARA’ PERFETTO” ma, perfettamente im-perfetto!

Non ho la palla di cristallo per prevedere ciò che accadrà quel giorno.
Non ho il potere di far accadere le cose.
Non ho entrature così altolocate per gestire le previsioni meteo.

Ciò che posso fare è mettere a servizio degli sposi tutta la mia sensibilità e garantire loro che gestirò l’eventuale imprevisto non solo con razionalità e lucidità ma, con il cuore.
E’ questo ciò che siamo chiamati a fare. Non è la canzone bella o brutta ma è la giusta canzone al momento giusto.
E’ l’essere istrionici e sapersi modificare quando va fatto!

Quel pomeriggio, Laura non ha trovato la soluzione per prevenire i problemi che forse avremmo dovuto gestire ma una persona capace di garantire il suo meglio per far diventare anche quella piccola imperfezione non prevedibile, un punto di partenza per scrivere una storia che resterà nei ricordi.
Perchè ammettiamolo, delle storie da raccontare c’è sempre l’aneddoto legato all’imprevisto che il tempo trasformerà poi in occasione per fare insieme un sorriso.
L’ansia da matrimonio lasciatela a casa quel giorno, indossate l’abito più bello e volate, al resto pensiamo noi.

SCOPRI IL MIO STILE , conoscimi seguendomi sul profilo  INSTAGRAM o scrivimi, possiamo progettare insieme il tuo matrimonio im-perfetto! valentina@valentinamey.com

ANSIA DA MATRIMONIO NON TI TEMO !

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *