logo

La musica per matrimonio e la “Moodboard”

La musica per matrimonio e

la “Moodboard”

Sono mesi che non parlo di Musica per matrimonio, un po’ perchè non oso chiamare le coppie di sposi per le quali da un anno a questa parte più che una cantante sono una valvola di sfogo (con piacere ovviamente) e un po’ perchè facendo la cantante per pura passione, confesso che pensare alla mia normalità tra persone che si divertono in libertà e frenesia degli eventi, mi da un po’ di nostalgia.

Ma, ho letto un articolo molto interessante e allora ecco che, arriva la primavera, la positività, la voglia di ritornare a parlare di feste e quindi anche la creatività legata proprio alla musica per matrimonio e all’intrattenimento per eventi speciali che son certa, torneranno con la bella stagione.

In questo post vi parlo di MOODBOARD e spero che stimoli anche a voi, cari sposi, la creatività e sia d’aiuto per scegliere la colonna sonora per le vostre nozze.

 

La Moodboard è uno strumento che arriva dal mondo del design e della moda. Un concentrato di creatività, fantasia ed ispirazione. Il giusto cocktail che serve per organizzare una festa di matrimonio indimenticabile.

Moodboard musica per matrimonio

MOODBOARD: COS’È E COME FUNZIONA

Se partiamo dalla traduzione letterale della parole avremo MOOD che significa “umore”, sensazioni emotive e BOARD letteralmente tavola.

La tavola del nostro umore…. ovvero che raccoglie suggestioni per poi elaborare uno stile proprio. Immagini, oggetti, tutto ciò che stimola la creatività e che sia in grado di rappresentare visivamente l’identità di un progetto astratto, come può essere “l’organizzazione del matrimonio”.

Per sembrare più “cool” potrei definirlo “concept”!🤣

Nella moda, per esempio, la moodboard è l’identità di una collezione, nell’arredamento sono immagini che raccontano uno stile preciso… e nel matrimonio?

Mi piace pensare che per il giorno delle nozze sia tutto coordinato, nulla lasciato al caso e, devo dire che gli sposi sono sempre più attenti e più bravi a districarsi tra tante scelte… ma poi arriva la musica per il matrimonio e, con sorpresa, tutta questa coordinazione sparisce.

la vera creatività è mettere insieme elementi diversi. Saper abbinare i dettagli e rendere tutto armonioso e continuo… ma soprattutto “cangiante”, che sappia seguire tutta la festa. La musica per matrimonio, sono convita, che debba essere l’elemento che unisce il tutto, non un elemento lasciato al caso oppure standard dopo un lavoro minuzioso di scelta di dettagli. Ma soprattutto deve seguire passo a passo gli sposi e gli ospiti, evolvendosi, mutando.

 

 

 

Immaginate un atmosfera retrò sulle note di un sax stile aperitivo di Ibiza o viceversa.. Certo, ho parlato di abbinamenti ma, se non avete intenzione di scioccare i vostri ospiti con cose folli (che è comunque una strada percorribile ma non convenzionale e poco economica se si vuole ottenere un buon risultato), allora un po’ di coordinazione ci vuole.

La brezza estiva, il calore del sole, oppure le atmosfere bucoliche di certi giardini o ancora, lo sciabordio delle  onde del mare in sottofondo o la sferzante personalità degli sposi … Tutto questo è già musica che può essere avvolta da voce e strumenti musicali che possano amplificare quelle suggestioni, quei caratteri e certe scelte stilistiche di allestimento.

Quando dovete scegliere la musica per matrimonio, pensate alla vostra moodboard, lasciate uno o più quadratini liberi e, prima di scegliere, cercate di visualizzare delle immagini. Raccontate il vostro progetto a chi potrebbe

aiutarvi a scrivere la colonna sonora delle nozze per dare carattere, stile e personalità al vostro matrimonio.

Tra romanticismo e atmosfere rarefatte della cerimonia, all’eleganza eterea o up  tempo dell’aperitivo, all’ironia della festa… La musica per matrimonio è il dettaglio che saprà creare l’atmosfera che avete sempre sognato!

Qual è il vostro progetto, il vostro mood nella varia fasi dell’evento? Scrivetemi per ispirazioni e per scrivere passo a passo la musica per matrimonio!
PROPOSTE MUSICALI

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *