logo

Perché la parola “equilibrio” è così importante per migliorare la voce

Perché la parola “equilibrio” è così importante per migliorare la voce e come esercitarsi mentre si è bloccati a casa con lo “Swing”

Perché la parola equilibrio è così importante per migliorare la voce

Una delle cose più importanti dietro la salute vocale e, per migliorare la voce, che si tratti di voce parlata o canto, è prendersi cura del proprio sistema vestibolare, parte integrante del proprio corpo.
Il sistema vestibolare  è una componente dell’orecchio interno. Nella maggior parte dei mammiferi, il sistema vestibolare è il sistema sensoriale che fornisce il contributo principale al senso di equilibrio e all’orientamento spaziale allo scopo di coordinare il movimento con l’equilibrio.
È responsabile del tuo senso dell’udito, della direzione, dell’equilibrio e persino dell’immunità.
(Che argomento attuale 😜)

Lavora per migliorare ala tua voce da casa, Iscriviti al mio gruppo facebook Gratuito MEYLAB Voce e Dintorni!

“La prima cosa che fa questo sistema è che ti dice cosa guardare, quindi quando muovi la testa, devi sapere dove stai guardando, e quindi  ti aiuta a mantenere la visione stabile mentre la testa si muove  “Una delle maggiori minacce alla chiarezza visiva è il tuo movimento, quindi questo sistema è strettamente legato ai tuoi occhi, ma fa anche molto di più… Stabilizza la tua postura.

Si ma che c’entra questo con la voce?

Perché la parola "equilibrio" è così importante per migliorare la voce e come esercitarsi con lo "Swing"

“Lo scopo di tutta questo è riuscire ad usarlo quando parli e quando canti in modo ottimale.

Fai un’autoanalisi guardandoti allo specchio e cerca di capire come si muove il tuo corpo mentre usi la voce.
Il sistema vestibolare è ben connesso al ritmo.

 

Ondeggi quando canti?

Assumi strane posizioni squilibrate mentre parli, magari con il collo?

Come distribuisci il peso del corpo?

Lavorare sull’equilibrio per migliorare la voce è… tutta questione di Swing!

La parola swing è una delle mie parole preferite, non solo perchè mi porta immediatamente alla mente un genere musicale che amo ma perchè “SWINGARE” è un modo di essere. E’ sinonimo di “movimento” di “percezione”.

L’attuale stato di isolamento della nazione, è dannoso per la salute mentale. Il benessere della nostra mente, il FARE cose, lo stare con le persone e quindi provare sensazioni piacevoli, fa parte di quello “swing” della vita che ci rende migliori.
Oscillare… Magicamente, se la nostra mente e il nostro corpo sono allineati proviamo benessere e, incredibilmente anche il nostro sistema immunitario ne risente positivamente.

Muovere il corpo, invece di  imbruttirci a casa e ricordarsi di ristabilire l’equilibrio del corpo oltre che della mente, aiuta anche la voce ma soprattutto evita di farci prendere brutti vizi a livello posturale.

Uno studio americano, dimostra che riconnettere corpo e mente e migliorare l’equilibrio diminuisce  ansia e depressione.

COME LAVORARE SULL’EQUILIBRIO, 3 facili e veloci esercizi per migliorare la voce

ESERCIZIO DEL COLLO
Mettiti davanti allo specchio.
Muovi il tuo collo prima da destra e sinistra e viceversa per una decina di volte … lentamente. Poi porta il mento verso lo sterno e torna in posizione neutra per altre 8/10 volte.
A questo punto, prendi una matita, tienila davanti a te ad altezza occhi. Ora prova a muovere il collo dolcemente a destra e sinistra senza distogliere lo sguardo dalla matita e poi muovi il collo in modo laterale leggermente in avanti (prima a destra poi a sinistra della matita per 8/10 ripetizioni). Tutto ciò  riattiverà la tua percezione visiva dell’equilibrio.

 

ESERCIZIO CORPO
Sempre davanti allo specchio, comincia dolcemente ad oscillare spostando semplicemente il peso del tuo corpo, prima sulla destra poi sulla sinistra. Immagina una linea retta davanti a te, che parte tra i tuoi piedi e raggiunge la parete di fronte. Ondeggia di qua e di la rispetto alla line immaginaria e ristabilisci la consapevolezza dell’equilibrio del corpo.

 

ESERCIZIO DI COORDINAZIONE
Ora, sempre immaginando la linea davanti a te, porta un piede davanti all’altro e cammina in equilibrio su quella linea avanti e indietro, come su una trave. 6/ ripetizioni.

Fai gli stessi esercizi su una sola gamba.

Utilizza questi semplici esercizi in fase di riscaldamento.

Queste oscillazioni, questo “swing” riattiva il corpo e lo mantiene vigile e attivo, percettivo.
Anche se non siamo su un palcoscenico ad esibirci e siamo  davanti ad uno schermo che ci costringe ad assumere posizioni spesso innaturali o forzate, non dimentichiamo la postura e l’equilibrio del corpo.

Quando si parla o quando si canta, avere una buona percezione dello spazio e un buon equilibrio, senza sbilanciamenti, aiuta a sostenere meglio il suono e a migliorare la voce.

Provare per credere…

Come me amate lo swing? Allora mettete nel giradischi un bel vinile originale e perdetevi a ritmo di swing “oscillando consapevolmente”😁, provate benessere e migliorate la vostra voce seguendo il ritmo e le emozioni positive.

 

Vuoi cominciare a migliorare la voce?
Facciamolo insieme, Scopri tutte le opzioni per farlo insieme:

🎤 Gruppo Fb (gratuito) e NEWSLETTER: https://mailchi.mp/f1e845c9d514/yqir5…

 

🎤Vocal Gym settimanale 30” Insieme (OGNI MERCOLEDI’ dalle 19 alle 19:30 via Zoom) https://lacantanteconlavaligia.it/pro…

 

🎤Video corso LEVEL 1 – Power Diaframma: https://lacantanteconlavaligia.it/col…

 

🎤 WEBINAR: https://mailchi.mp/83a90919af59/lezio…

 

🎤Analisi vocale Personalizzata: https://mailchi.mp/83a90919af59/lezio…

 

🎤 Lezioni skype individuali: https://mailchi.mp/83a90919af59/lezio…

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *