logo

Come migliorare la voce per parlare e per cantare: 12 consigli!

Come migliorare la voce per parlare e per cantare: 10 consigli!

migliorare la voce per parlare migliorare la voce per cantare un regalo originale la serenata digitale

Il  rinascimento dell’audio è iniziato e improvvisamente tutti sono interessati a come migliorare la voce per cantare meglio ma anche per  parlare meglio e non perdere la voce a causa di un affaticamento.

Non solo più i cantanti sono interessati alla voce ma anche le persone comuni. L’avvento di social vocali come Clubhouse o le nuove funzioni per esempio di Twitter hanno fatto luce,  finalmente aggiungerei, sull’importanza di saper utilizzare la voce ma anche di quanto sia importante lavorare per migliorare la voce e soprattutto cercare di utilizzarla “in salute”.

La voce ha infinite possibilità, è un mondo affascinante tutto da scoprire, da anni sostengo che dovrebbe essere materia scolastica perchè nessuno può prescindere dalla propria voce, perchè la voce ci presenta, ci racconta e non mente mai.

Ti stai sforzando di cantare note alte ma non ci riesci?

La tua voce è stanca hai abbassamenti di voce dopo una chiacchiera online  o dopo un’esibizione?

migliorare la voce per parlare migliorare la voce per cantare

Se vuoi parlare o cantare con chiarezza, potenza e meno sforzo, ecco alcune semplici cose che puoi fare per migliorare la voce.

 

Ma ecco 10 consigli per migliorare la voce subito.

1. Riscalda il tuo corpo prima della tua voce.
L’esercizio aerobico è un ottimo modo per riscaldarsi prima di cantare. Quando il tuo corpo ha fatto il pieno di energia, la tua voce risponde più prontamente. Non c’è bisogno di diventare maratoneti o atleti professionisti, basta riequilibrare il proprio corpo, risvegliare i muscoli e ricercare un benessere psico-fisico.

 

2. Rilasciare la tensione.
La tensione è il peggior nemico di un cantante. Lo yoga o lo stretching  prima di parlare in pubblico o cantare ti mostreranno dove stai trattenendo la tensione. Non trattenere il respiro. Spesso tendiamo a restare un po’ in apnea, ad utilizzare la nostra respirazione al 20%.

Cerca di riconquistare la tua capacità di respirare correttamente.

Inspira ed espira cercando di incamerare aria nella zona bassa del ventre e zona lombare senza alzare le spalle.

Espira delicatamente e man mano più profondamente.

La bocca e la mascella dovrebbero aprirsi e chiudersi liberamente, i muscoli facciali, le labbra, la lingua, il collo e le spalle dovrebbero muoversi senza tensione e gli occhi dovrebbero essere rilassati e vivi.

NON DIMENTICARE ANCHE L’EQUILIBRIO, ne parlo in questo articolo.

3. Non trattenere il respiro prima nella parte alta del corpo di parlare o cantare una frase
Leggi ad alta voce qualsiasi frase di questo articolo. Fatto? Nota se trattieni il respiro e hai espirato mentre parlavi. Controlla se durante l’emissione irrigidisci qualche parte del tuo corpo.

Adesso canta una frase. Dovrebbe essere lo stesso. Se fai un respiro e lo trattieni irrigidendo la parte alta del tuo corpo appena prima di cantare, stai causando tensione.

 

4. Apri la bocca.
La posizione della bocca cambia parecchio il suono e la percezione del suo utilizzo e può migliorare la voce immediatamente. Connetti respiro ad una buona articolazione. Immagina lo sbadiglio. Quando sbadigli mascella, bocca e respiro lavorano insieme in modo naturale e perfetto.

Sperimenta….

Se non trattieni il respiro, sentirai una connessione istantanea con la pancia che si muove dentro e fuori. Se ti sembra di farlo quando sbadigli, sei abbastanza aperto.

Per migliorare il tuo parlato lavora sull’articolazione e trova il relax di bocca e mascella, per i cantanti avere la bocca semi-aperta e la mascella rilassata sono due buone abitudini.

5. Rimani rilassato.
Mantieni una mascella molle (bocca aperta), lingua rilassata, mascella sciolta, labbra e collo. La tua testa dovrebbe fluttuare come una “bambola di pezza”.

6. Parla, canta…  ma occhio alla laringe.
Cantare dovrebbe essere come parlare. Appoggia la punta delle dita sul tuo pomo d’Adamo. Questa è la tua laringe che ospita le corde vocali. Se deglutisci  si alza. Se sbadigli scende. Quando parli normalmente, rimane in posizione, anche quando il tono del parlato varia. Se così non è stai facendo qualche movimento non corretto e questo potrebbe causarti la perdita della voce. La stessa cosa dovrebbe accadere quando canti. La laringe dovrebbe rimanere abbastanza ferma sia che tu ti stia cantando note gravi che note acute. Rilassa la laringe per mantenerla ferma e canta come parli.

 

7. Preoccupati profondamente di ciò che dici o canti.
Qualunque cosa tu dica o canti, deve essere importante. Devi capire il tuo testo e interpretarlo in modo personale. Questo rende la tua performance credibile e permette alla tua voce di rilassarsi e dar “voce” ai tuoi pensieri con passione ed empatia. Certo, oltre ad un buon utilizzo della tecnica, bisogna dedicare attenzione all’interpretazione! Ma di questo parlerò in un altro articolo!

8. La voce e il corpo
Parlare e cantare, un lavoro fisico. Devi esprimere la tua passione con tutto il tuo corpo. Piega le ginocchia e coinvolgi i quadricipiti (muscoli della coscia) mantenendo la parte superiore del corpo rilassata e libera. Non dimenticare il tuo corpo…

 

9. Warm down.
Dopo un significativo utilizzo della tua voce, non dimenticarti di defaticarla. Il suono del bordo da una nota media o medio alta verso il basso riporta le corde ad uno stato ottimale. Se sei un cantante, prova a canticchiare sui toni bassi o a scivolare dalla nota più alta, facilmente raggiungibile, fino alla nota più bassa per alcuni minuti.  Questi esercizi lubrificano le corde vocali stanche e hanno un effetto calmante.

10. Le note alte scendono, non salgono!
Possiamo decidere di parlare sempre con la stessa intonazione oppure fare variazioni di tono per essere più comunicativi ed empatici.

Quando ti avvicini a una nota alta, e mi riferisco anche a cantanti, pensa che vada verso il basso, non verso l’alto!
È come il modo in cui funziona il tronco dei parchi per bambini, hai presente quel gioco in cui si sta nelle estremità del tronco e si gioca all’altalena? Quando qualcuno si siede su un’estremità, va giù e l’altro lato del tronco sale. Più sei pesante, più in alto salirà l’estremità opposta. Allo stesso modo, dai alle tue note alte un sacco di grinta “in basso” se vuoi che saltino fuori dall’altra parte.

COME FARE TUTTO CIO’?

Lavora con un buon allenatore e ascoltati…
È più sicuro, più divertente e imparerai a cantare bene più velocemente con un buon allenatore. Non importa chi scegli, ma diventa  “CONSAPEVOLE “, solo così potrai migliorare la voce.

 

Vuoi cominciare a migliorare la voce?
Facciamolo insieme, Scopri tutte le opzioni per farlo insieme:

🎤 Gruppo Fb (gratuito) e NEWSLETTER: https://mailchi.mp/f1e845c9d514/yqir5…

 

🎤Vocal Gym settimanale 30” Insieme (OGNI MERCOLEDI’ dalle 19 alle 19:30 via Zoom) https://lacantanteconlavaligia.it/pro…

 

🎤Video corso LEVEL 1 – Power Diaframma: https://lacantanteconlavaligia.it/col…

 

🎤 VIDEOCORSO COMPLETO: https://mailchi.mp/83a90919af59/lezio…

 

🎤Analisi vocale Personalizzata: https://mailchi.mp/83a90919af59/lezio…

 

🎤 Lezioni skype individuali: https://mailchi.mp/83a90919af59/lezio…

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *