logo

Un PODCAST da ascoltare subito, anzi due!

Un PODCAST da ascoltare subito, anzi due!

Un Podcast è una serie in episodi da ascoltare che trattano un argomento preciso, fruibile anche in assenza di connessione internet.

E’ l’evoluzione naturale del blog. il podcast è l’approfondimento che meritiamo, che ci concediamo. Un momento per nutrire l’anima, per imparare, per sorridere o semplicemente per svuotare la mente.

La frenesia di oggi non ci permette di leggere tutto ciò che vorremmo e nemmeno di concederci troppe pause.
I podcast sono comodi perché ci permettono di fare approfondimento o essere intrattenuti in momenti che normalmente consideriamo persi o sprecati. Gli spostamenti in treno o in auto, le code al supermercato o le ore in sala d’attesa, quando corriamo o siamo in palestra, quando sistemiamo casa. E così via. Basta mettere le cuffie e il gioco è fatto. Un PODCAST da ascoltare per evadere, imparare, riflettere,  sognare.

Come si ascoltano i podcast

Dove trovo podcast interessanti?
Esistono diverse piattaforme che ne permettono l’ascolto. Oltre a siti, blog e newsletter degli autori, i podcast si trovano infatti su app disponibili sia per gli utenti Apple che Google.
I canali principali per ascoltare podcast:

  • Spotify
  • Apple Podcast
  • Google Podcast
  • Spreaker
  • Anchor
  • Audible
  • Storytel

Non tutti sono free. Alcune piattaforme richiedono un abbonamento. Sporify però  è gratuito e probabilmente il più utilizzato.

Gli argomenti più seguiti sono il marketing, i podcast d’informazione, di sport e le interviste.

questa bella intervista sul podcast  #venderevalore di Paolo Pugni, vice Presidente presso Associazione Italiana Podcasting ne è un esempio. Un PODCAST da ascoltare per migliorare e migliorarci. Qui la puntata che mi vede protagonista ma consiglio di curiosare. CI sono interviste davvero interessanti.

In questa intervista (chiacchierata) racconto cos’è per me il podcast e dell’evoluzione dello storytelling.

IL MIO PODCAST

Un altro  PODCAST da ascoltare subito è il mio! Beh, almeno per curiosità!

Durante il lockdown ho pensato a come intrattenere le persone a distanza, forse quasi più per necessità personale, senza scadere però in quei video live con il divano sullo sfondo e un audio pessimo ma soprattutto aprendo il mio cuore.
Essendo una cantante “da live” l’idea di emozionarmi davanti ad un cellulare per regalare momenti di spensieratezza non riusciva proprio ad entusiasmarmi.

Allora ho pensato di farlo, certo cantando canzoni dal vivo come sono abituata a fare, ma anche raccontando storie che potessero tenere compagnia e che potessero raccontare qualcosa in più di me, di Valentina cantante e di Valentina persona con i suoi aneddoti, racconti, riflessioni e perchè no anche debolezze. Reinventare un mestiere che ti viene strappato via con un colpo da maestro e che non fa intravedere la luce in fondo al tunnel destabilizza. Ma è in quei momenti che bisogna riordinare le idee, trovare la calma e indirizzare quelle energie verso qualcosa di nuovo, creativo e, inevitabilmente diverso.

Il podcast de “La cantante con la valigia”, il mio, parla di un argomento al mese ( pubblicato il 1°) raccontato partendo da un dettaglio musicale riconducibile alla vita di ogni giorno attraverso il racconto di una nostra storia vera tra viaggi, moda, esperienze… insomma un concentrato di passioni e curiosità e una canzone cantata dal vivo abbinata!
La rubrica “Traduzioni Avventurose” invece è un approfondimento sul testo del brano proposto nell’episodio mensile, curiosità e una personale interpretazione che pubblico ogni 15 del mese.

L’idea in più

Ho inoltre brevettato la “TAZZA CHE CANTA“.
Ho immaginato le persone in Smart Working, senza colleghi con cui scambiare due parole, magari in totale solitudine tra le mura di casa. Lavorando in  Smart Working da sempre, so quante ore in più si lavora stando a casa. Allora ho pensato alla pausa caffè di queste persone. Inquadrando il QR code della tazza è possibile ascoltare una voce che racconta, una canzone per sognare tre minuti, una storia per viaggiare con la mente e uno spunto di riflessione, magari per ritrovare la motivazione. I contenuti sono cangianti, dinamici. Infatti ogni mese propongo un contenuto nuovo!

Per chi ha  la TAZZA CHE CANTA, basterà attivare i contenuti per ascoltare anche il Podcast, semplicemente con un click, una sorta di approfondimento del tema proposto. Se invece ancora non l’avete o siete in giro, potrete ascoltarmi su SpotifyAnchor o sulle altre piattaforme come Apple Podcast. “PODCAST LA CANTANTE CON LA VALIGIA“.

QUI il TRAILER  DEL PODCAST da ascoltare

Il podcast richiede una connessione alla rete solo nella fase di download ma non nella fase di ascolto. Quindi potete ascoltarli anche in aereo, in montagna, dentro un tunnel o in cantina! Vi aspetto su spotify!!!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *