logo
logo  logo

Musica per matrimoni: 4 consigli per scegliere la formazione giusta

PROPOSTE MUSICALI

Scopri tutte le proposte musicali per il tuo Evento!

musica per matrimoni: 4 consigli per scegliere la formazione giusta

 

Un matrimonio perfetto deve essere accompagnato dalla  formazione giusta. Ma quanti componenti coinvolgere?

Ecco qualche consiglio per scegliere la musica per matrimoni ideale

QUALE FORMAZIONE SCEGLIERE

Dopo la scelta della location, l’abito della sposa e il catering, arriva il momento di scegliere chi gestirà il servizio musicale per le vostre nozze.

Vi sono davvero molte opportunità ma, in questo articolo, cercherò di darvi 4 consigli per poter cominciare la vostra ricerca mirata e scegliere i musicisti perfetti!

Ecco i 4 punti fondamentali per cominciare la vostra ricerca:

 

  • BUDGET. Definite indicativamente un budget da destinare alla musica per matrimoni. Considerate tutto il matrimonio dalla cerimonia alla festa da ballo e il costo della Siae. Ricordate che la musica per il matrimonio è fondamentale, come il buon cibo e lo splendore della sposa!
  • STILE DEL MATRIMONIO. Se avete in mente una festa di nozze a tema, anche la musica dovrà essere inserita nel progetto. Seguire uno stile potrebbe essere un po’ più dispendioso perché in genere, formazioni musicali molto di nicchia, non sono così versatili e richiedono supporto di altre figure per i vari momenti della giornata.

 

  • LOGISTICA (spazi in location). Non sottovalutate questo elemento in fase di ricerca. Per spazi ristretti, non sono ideali formazioni oltre il trio, rischierebbero di essere troppo invasive anche a livello visivo. Considerate le opzioni in caso di maltempo e tutte le postazioni necessarie in location per poter accompagnare con la musica ogni momento importante.

 

  • ISTINTO e SENSAZIONE. Ultimo ma non meno importante è il fattore “empatia”. Affidatevi a professionisti di cui vi fidate e che vi faranno stare tranquilli il giorno dell’evento. Se ad un primo colloquio con il musicista vi sentite a vostro agio, seguite l’istinto… l’empatia è un elemento fondamentale per la gestione della colonna sonora della festa di matrimonio, è il valore aggiunto che potrà darvi un professionista della musica per matrimoni!

 

Le formazioni possibili sono tantissime, eccone alcune:

MUSICISTA SINGOLO – DUO – TRIO

 

La piccola formazione singolo, duo, trio  generalmente propone un intrattenimento musicale con il sostegno di basi musicali pre-registrate. E’ un perfetto compromesso tra live e dj set.

 

Attenzione a scegliere i musicisti versatili che possano gestire ogni fase del ricevimento, non troppo invasivi e che sappiano curare anche l’aspetto musicale. L’utilizzo delle basi potrebbe rendere “standardizzato” la musica per matrimoni, curate anche questo dettaglio in fase di selezione.

 

DEEJAY – musica per matrimoni registrata

Il singolo DJ ha il vantaggio di avere di solito un costo più contenuto rispetto alle altre formazioni. Propone solo brani già registrati, una selezione di brani musicali sia soft che dance ed una vasta esperienza in mixing. Forse un po’ impersonale. L’abbinamento LIVE + DJ SET per i più festaioli può essere un buon compromesso. Attenzione però nella fase di passaggio tra live e dj set. Scegliete di scaldare la serata con un intrattenimento dal vivo se avete incominciato con la musica live il ricevimento, sarà molto più d’impatto e coinvolgente. Il dj sarà perfetto per un rilancio della serata dalla mezzanotte in poi!

BAND COMPLETA musica per matrimoni totalmente dal vivo

musica per matrimoni band

Una band completa è composta di solito da almeno 4 elementi. Certo, una band live è a livello musicale, la scelta migliore ma per la musica per matrimoni, vanno considerati degli aspetti importanti.

Innanzitutto il budget potrebbe essere più elevato. Non solo, la gestione di una band prevede spazi più ampi, gestione dei volumi più complessa e maggiore difficoltà nel gestire più postazioni.

Se non potete rinunciare alla band, valutate bene anche  gli imprevisti, come ad esempio un PIANO B e definite bene il repertorio. Una band live è decisamente meno versatile musicalmente se pur scenografica.

PROPOSTE MUSICALI 

In questo articolo alcuni dettagli fondamentali per accompagnare la vostra festa di nozze!

Spero abbiate le idee un po’ più chiare, pronti a scegliere la musica per  matrimoni perfetta!

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROPOSTE MUSICALI

Scopri tutte le proposte musicali per il tuo Evento!