logo

Cantante per matrimoni: come scegliere?

Cantante per matrimoni: come scegliere

Tra tante proposte, come scegliere una cantante per matrimoni ideale? 

C’è molta differenza tra un cantante “concertista” e un cantante per matrimoni o eventi speciali, infatti nel secondo caso non bastano una bella voce e l’attrezzatura ma servono ingredienti importanti da non sottovalutare in fase di scelta.

Quello della cantante per matrimoni è un mestiere preciso, un ruolo fondamentale per la buona riuscita della festa di nozze, uno dei dettagli più importanti insieme alla location e al buon cibo.

Ma quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere una cantante per matrimoni?

1. SENSIBILITA’ ED EMPATIA

A mio avviso, sono le caratteristiche più importanti in assoluto. La capacità di interpretare sguardi ed emozioni permetterà di entrare in sintonia con sposi e ospiti del ricevimento di nozze.

Ogni festa di matrimonio ha una sua storia da raccontare, ha i suoi protagonisti e non può essere standardizzato. La capacità del cantante per matrimoni è capire il pubblico che ha di fronte e seguire l’andamento naturale della festa. Saper improvvisare senza seguire una scaletta o un programma musicale predefinito farà la differenza!

 

DISPONIBILITA’

La pazienza è la virtù dei forti…. e dei cantanti. Sarà uno dei giorni più importante della vita degli sposi, bisogna sempre tenerlo a mente. Le ore sono molte, numerose le persone presenti e capita anche di avere amici o parenti degli sposi un po’ invasivi. Non è sempre semplice riuscire a regalare un sorriso ed essere accondiscendente se pur fermi e decisionali con garbo ed educazione per il bene degli sposi e della buona riuscita della giornata,  ma questo è un valore aggiunto imprescindibile per un cantante per matrimoni.

 

PROFESSIONALITA’

Non è possibile improvvisare una professione, chiedete sempre da quanto tempo i cantanti per matrimoni che sceglierete svolgono questa attività e se sono professionisti o amatori, la cura dei dettagli e l’esperienza saranno l’asso nella manica!

VERSATILITA’

Ecco un’altra qualità fondamentale: la versatilità musicale. Il ricevimento di matrimonio prevede più fasi anche diverse tra loro, oltre ad un pubblico eterogeneo.

La capacità di modificare il sound  e avere un repertorio vasto e variegato è importante per essere sempre presenti a sottolineare i momenti salienti e a rinnovare la festa! Per un cantante epr matrimoni, L’imprevisto è creatività!

 

AMORE PER QUESTO LAVORO

Che ci siano 2, 20, 200, 2000 o 20.000 persone, la passione e l’amore per questo mestiere è lo stesso e deve essere lo stesso. Un cantante per matrimoni deve sapere che il pubblico presente non è li per lui/lei ma per gli sposi, unici veri protagonisti dell giornata. Saper stare al proprio posto e saper emergere al momento giusto è questione di esperienza ma anche di grande passione e sensibilità che un cantante per matrimoni non può dimenticare.

Per informazioni e preventivi: VAI AL SITO

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *