logo

Tecnica vocale: Come riscaldare la voce

Tecnica vocale: Come riscaldare la voce

6 step per il riscaldamento vocale x Cantanti e Oratori: Il riscaldamento della voce è fondamentale per cantare meglio e cominciare la vostra attività vocale dolcemente e in salute.

Riscaldare la voce - riscaldamento vocale

Cominciamo subito con una distinzione importante: un conto è fare un allenamento vocale (per migliorare il suono, ampliare l’estensione vocale e poter affrontare brani più impegnativi), un altro è riscaldare la voce.

Il riscaldamento della voce è una routine quotidiana che vi consiglio di imparare e di svolgere in modo dolce e crescente, senza portare la voce troppo in estremo sia in basso che in alto, esercizio che suggerisco di svolgere in fase di studio.

Ecco i 6 step per un riscaldamento vocale quotidiano.

 

1° STEP : RISCALDIAMO VOCALE – IL CORPO e LA RESPIRAZIONE CORRETTA

Possibilmente davanti ad uno specchio, in piedi con le braccia lungo il corpo, controllando la corretta postura, eseguite 4 respiri profondi portando le braccia sopra alla testa per poi tornare durante l’espirazione nella posizione iniziale.

Per i più atletici 10/12 Jumping jack per mettere in moto il il corpo!

Rotazione delle spalle all’indietro ( una decina di rotazioni).

Effettuate poi dei respiri profondi attivando la respirazione costo-diaframmatica ( se non avete ben chiaro questo argomento vi suggerisco di guardare il video YOU TUBE DEDICATO SEGUENDO QUESTO LINK

e nell’espirazione soffiate bene fuori tutta l’aria incamerata.

In ultimo, eseguite l’esercizio “SSSSS”, ovvero emettete un sibilo cercando di tenere questo suono più a lungo possibile. Eseguite 2 o 3 ripetizioni.

 

2° 3° e 4° STEP: RISCALDAMENTO VOCALE – VISO, MASCELLA e LINGUA

Per un buon riscaldamento vocale e per preparare corpo e corde vocali alla performance è importante sciogliere i muscoli del viso, la lingua e la mascella, coadiuvanti importanti per una buona vocalità.

In primis sciogliete il collo con rotazioni sia verso destra che verso sinistra.

Successivamente, 5 0 6 ripetizioni dell’esercizio PESCE – CONIGLIO – MAIALE – LEONE ( seguite il video per capire bene questo folle e buffo esercizio ma UTILISSIMO!!!????

 

5° STEP : RISCALDARE LA VOCE – IL SUONO E I REGISTRI VOCALI

Con il primo vocalizzo riscalderete il registro della voce di petto, con il secondo il regsistro della voce di testa (e falsetto per gli uomini) e con il terzo il mix.

 

Gli esercizi proposti sono:

– YO YO (1-5-1)

– Uh Uh (5-1)

-KEY NEY NEY (8-5-3-1)

 

6° STEP RISCALDARE LA VOCE – RISCALDANDO L’ANIMA

Cantare è una vera magia e solo per questo dovremmo già essere predisposti al sorriso e alla positività.

Cantare bene significa partire sempre da una sensazione positiva e in armonia tra mente e corpo Concentratevi su questo “benessere” anche se siete tesi prima di una performance…

 

Abbiate sempre fiducia in voi stessi, il riscaldamento della voce prevede anche una predisposizione del pensiero a condividere ed entrare in contatto con le altre persone… non abbiate timore, già il fatto che siate su un palcoscenico vi pone in una posizione di vantaggio rispetto al vostro pubblico ???? non siate timorosi!

Eseguite questi esercizi per una settimana e fatemi sapere come vi trovate con questo riscaldamento della voce.. Fatemi sapere e buon lavoro!

 

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER E AL GRUPPO PRIVATO FACEBOOK e RICEVI SUBITO CONSIGLI PER COMINCIARE A MIGLIORARE LA TUA VOCE! Una Simpatica Community ed io ti aspettiamo!

 

Riscaldamento vocale - riscaldare la voce

 

 

 

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *