logo

Come scegliere la musica per matrimonio: BAND LIVE o PICCOLE FORMAZIONI?

Come scegliere la musica per matrimonio:

BAND LIVE o PICCOLE FORMAZIONI?

Scegliere la musica per matrimonio non è un impresa affatto semplice. Inoltre districarsi tra tante proposte non è un compito facile da svolgere.

Tra prezzi più disparati a scelte musicali discutibili, cura dei particolari che non sempre è semplice capire..

Nell’articolo di oggi però vorrei scendere più nel dettaglio della scelta principale della musisca per matrimonio ovvero: BAND LIVE o PICCOLE FORMAZIONI?

Cominciamo con il capire bene quali sono i PRO E I CONTRO di entrambe le opzioni.

 

 

 

PROPOSTE MUSICA DAL VIVO

Scelta musica per matrimonio BAND COMPLETAMENTE DAL VIVO

Valentina Mey live band come scegliere la musica per matrimonio

la musica totalmente dal vivo è sempre la scelta più “musicale”, del resto non farei questo lavoro se non amassi la musica live
però il sound sarà acustico, ottimo per l’aperitivo ma forse meno versatile sia negli stili che per gli spostamenti… è sempre necessario l’abbinamento DJ.

 

 

Scelta musica per matrimonio PICCOLE FORMAZIONI dal vivo su parti registrate

Scegliendo piccole formazioni PARZIALMENTE DAL VIVO, ovvero con l’ausilio di basi musicali pre-registrate, su cui il cantante e gli strumenti scelti suoneranno dal vivo, potrete spaziare molto di più a livello di repertorio, postazioni e spostamenti saranno più gestibili e il volume sarà sicuramente più soft e d’accompagnamento almeno per la prima parte del ricevimento ma dovrete selezionare il cantante e i musicisti con molta più cura.

Infatti, l’Artista dovrà essere in grado di scegliere bene i brani da proporre, avere un carisma più spiccato, dovrà avere una buona sensibilità ed empatia con gli ospiti e gestire tutte le fasi del ricevimento e dovrà utilizzare basi di altissima qualità, affinché non diventi una sorta di “Pianobar” anni 80. Se sceglierete la persona giusta, potrebbe non essere indispensabile l’abbinamento Dj se sceglierete i musicisti per matrimonio giusti.

Per decidere, se siete orientati sull’intervento musicale live, su quanti musicisti coinvolgere, potreste partire dal genere musicale che immaginate per la vostra festa di nozze.

Se avete in mente un unico genere e stile musicale allora potrete cercare di capire su quale formazione orientarvi partendo proprio da qui.
Il JAZZ e lo SWING in acustico, richiedono necessariamente almeno un trio più il cantante, per la musica classica invece basterà anche solo un pianista diplomato, un arpista o un violinista (salvo che non optiate per un quartetto d’archi o due arpa violino o ancora chitarra e violino).

 

Se state pensando ad uno stile RETRO’, orientatevi sul quartetto o quintetto. Anche le piccole formazioni possono proporre il proprio stile, con basi e arrangiamenti propri dei brani.

Considerate che più è alto il numero di musicisti coinvolti nella performance live, più il prezzo aumenterà proporzionalmente. Anche i costi di trasferta incideranno, dato che saranno da coinvolgere più auto per le persone e gli strumenti.

 

TIPS (consigli)

PICCOLI AMBIENTI:

per i piccoli ambienti vi sconsiglio le formazioni con la batteria, sarebbe impossibile gestirne il volume.
Anche la scelta degli strumenti a fiato come sax e tromba va ben ponderata; sotto ad un certo volume non sarà possibile suonarli.

VERSATILITA’:

se saprete puntare sulla versatilità dei musicisti e cantanti, avrete sempre un “jolly” da giocare qualunque cosa accada durante la giornata, non sottovalutate questa opportunità.

LOGISTICA:

in fase organizzativa, prima di scegliere definitivamente la formazione musicale ideale per voi, decidete gli spazi in cui si svolgeranno l’aperitivo, il taglio torta e il ballo. Se saranno da gestire più di due postazioni, forse la band non è la scelta più indicata, se non per una delle fasi del ricevimento, abbinata ad un organico ridotto per gli altri momenti.

 

 

Come scegliere la musica per matrimonio???? Parliamone insieme  e scegliamo la soluzione migliore per voi!

CONTATTAMI 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *