logo

L’INTERVISTA : la musica per eventi speciali

L’INTERVISTA : la musica per eventi speciali

CMusica per eventi speciali MilanoHI SEI?

Sono Valentina, cantante per vocazione, organizzata e pratica per natura e poliedrica nell’anima.

Della mia passione ne ho fatto un mestiere che ancora oggi, dopo anni di attività e un numero di serate live incalcolabile, ancora mi emoziona e mi diverte ogni volta, lasciandomi  coinvolgere dalla felicità e divertimento degli ospiti.

Sono specializzata nell’intrattenimento musicale per eventi che siano privati, aziendali, istituzionali, informali, esclusivi o di lusso … tutti riassunti però in una sola parola: UNICI.

COSA INTENDI PER EVENTI UNICI?

Per unicità intendo la Personalizzazione di ogni momento, di ogni serata. La musica deve essere in armonia con l’ambiente e l’allestimento scelto e ancor più con gli ospiti e l’atmosfera che si vuole ricreare.

Il mio compito è cercare l’equilibrio perfetto tra gusto  del cliente  e il mio stile e la mia personalità.

Insomma, non vi sono delle regole precise, ma solo una buona sensibilità nell’interpretare le emozioni di chi organizza l’evento , sottolineando al momento opportuno gli istanti importanti, sapendo essere discreti ed eleganti, a tratti coinvolgenti ma con stile.

Sono altresì convinta che non sia solo la musica l’elemento importante ma tutti i dettagli che compongono il servizio musicale siano fondamentali: L’abbigliamento, l’eleganza nel modo di porsi con gli ospiti, l’attrezzatura, la cura del dettaglio visivo, la spontaneità, la disponibilità.. Partecipando a numerosi eventi esclusivi e di lusso ho imparato che piccoli accorgimenti che apparentemente possono sembrare banali, davvero fanno la differenza.

Negli anni il modo di intendere la musica per eveti è cambiato.

Scegliere un cantante dal vivo è ancora un dettaglio di stile ed eleganza irrinunciabile ma bisogna sapersi aggiornare sempre  e rimodellare spesso. Il mercato musicale propone davvero di tutto e le tendenze cambiano con una velocità incredibile.

La ricerca e la cura delle sonorità da proporre e fondamentale.

Personalmente mi piace proporre “musica di qualità” magari rivisitata e “rinfrescata” ma che mi somigli, sempre e comunque.

La mia doppia personalità musicale mi porta a tratti verso le sfumature Jazz – lounge , a tratti decisamente Pop, fino all’energia del funky – dance più recente che trovo davvero interessante. Insomma, se in questo mestiere si riesce ad essere versatili e aggiornati , il successo è assicurato.

La tendenza del momento per quanto riguarda la muscia per eventi forse porta a scegliere il Dj set per allietare gli ospiti  perchè può proporre un sound più ipnotico ed  elettronico,  versatile. Questo è uno dei motivi per cui propongo  progetti LIVE in collaborazione con musicisti producer,  ponendo molta attenzione alla scelta dei brani  e degli arrangiamenti “alternativi”, senza però rinunciare al valore aggiunto che può dare un voce dal vivo e uno strumento suonato.

TIPS : Consigli per scegliere la musica per eventi speciali

  • Capire lo stile dell’evento (ambientazione, sensazioni che si vogliono comunicare

  • Pensare agli ospiti che parteciperanno e alla loro personalità

  • Definire a grandi linee le varie fasi dell’evento:

  1. Welcome cocktail

  2. particolari momenti da accompagnare (premiazioni – presentazioni..)

  3.  momento conviviale

  4.  eventuale momento festa e ballo 

  • Selezionare una decina di Artisti che vi piacciono. Il cantante non potrà mai avere tutto in repertorio ma una lista di Artisti può sicuramente essere utile per capire quale stile musicale più vi emoziona e se il musicista scelto è quello giusto!

  • Ascoltate sempre registrazioni dal vivo dei cantanti. Forse al qualità sarà più bassa ma è importante capire quale sarà la resa poi durante l’evento! In alternativa, andate a sentire durante una serata i musicisti.

lasciatevi emozionare, la magia della musica in fondo è questa.

 

Intervista a cura di WEDDING WEDDING.com

Musica per eventi speciali : valentina@valentinamey.com

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *