logo

L’intrattenimento per eventi è comunicazione !- Valentina Mey

L’intrattenimento per eventi è COMUNICAZIONE!

l'intrattenimento per eventi  è comunicazioneDiapositiva1

La musica è uno strumento di relazione fondamentale tra sé e gli altri, tra il proprio mondo interiore e l’esterno.

La musica e l’intrattenimento per eventi sono  il filo conduttore che esplora i nessi di uno scenario come quello attuale, in cui i media sono un ambiente di vita, una delle principali agenzie di socializzazione.

 

l'intrattenimento per eventi è comunicazione Diapositiva3Anche l’intrattenimento per eventi si evolve, sempre alla conquista di nuove sonorità modificando i gusti e le abitudini all’ascolto.
Anche il concetto di fare musica credo sia profondamente cambiato così come sono cambiate le sonorità che suscitano determinate emozioni.
Nonostante tutto però non è cambiata la verità che il LINGUAGGIO-MUSICA rimane una forma capace di veicolare emozioni specifiche, avvicinando le persone e abbattendo barriere e distanze relazionali.

 

intrattenimento per eventi è comunicazione 2

“Dio ci ha dato la musica in primo luogo per indirizzarci verso l’alto. La musica raduna in sé tutte le virtù, sa essere nobile e scherzosa, sa rallegrarci ed ammansire l’animo più rozzo con la dolcezza
delle sue note melanconiche, ma il suo compito principale è guidare i nostri pensieri verso l’alto, così da elevarci, da toccarci nei profondo”. F. Nietzsche

 

intrattenimento per eventi èè comunicazione Diapositiva4Ho avuto modo in questi giorni di leggere alcune interessanti interviste sul sito di MEDIASTARS, un premio indipendente che si propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi tecnicamente contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria.

Sono perfettamente in linea con i vari pensieri degli esperti di comunicazione come ad esempio Maurizio Badiani di Expansion Group che sostiene che nelle due parole COLLABORAZIONE e CO-CREAZIONE sia racchiuso il vero lavoro di domani.
Se ogni idea creativa si fondesse con idee creative di altri esperti, ognuno nel proprio ambito, sarebbe un vero lavoro di squadra a servizio del cliente! creatività e business sono strettamente collegate in una
visione strategica tra l’agenzia e l’azienda.

l'intrattenimento per eventi è comunicazione Diapositiva6Sono consapevole che il lavoro del MUSIC PLANNER-CANTANTE richiede più competenze oggi: conoscere bene la realtà dell’azienda, capire il messaggio da comunicare e sviluppare un proprio sguardo personale per poter proporre un’idea creativa perfettamente inserita nel contesto che porti al raggiungimento dell’obbiettivo: UN FEED BACK positivo da parte del cliente, che genererà fiducia, reputation e WEB reputation positiva.

L’evento e l’intrattenimento per eventi è il contatto diretto in un mondo sempre più DIGITALE!!

Spesso mi capita di lavorare in sinergia con agenzie di COMUNICAZIONE e MARKETING che, tra le varie attività, propongono l’evento o l’esperienza volta a coinvolgere emotivamente le persone.
La comunicazione attraverso l’evento è ancora oggi la forma di comunicazione più gettonata, preceduta solo dalla comunicazione digitale che spesso è a servizio dell’evento stesso o addirittura parte fondamentale dell’evento!

Il destinatario dell’arte siamo ..TUTTI NOI! La grande forza della comunicazione attraverso espressioni artistiche è il COINVOLGIMENTO MULTI-SENSORILAE.

Generare emozioni in chi ci sta di fronte è L’OBIETTIVO: l’arte dunque non comunica qualcosa in modo distaccato ma coinvolgendoci, invitandoci ad un movimento interiore che produce cambiamento.

Comunicare con l’arte oggi significa usare un linguaggio che tutti possono comprendere ed interpretare … l’obiettivo è generare un’emozione che resterà nella memoria sensoriale legata all’esperienza vissuta… l’intrattenimento per eventi e lo spettacolo in genere sono  forme d’arte che propongo,  su misura per ogni occasione!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *