logo

Curiosità sulla voce: il tono è basso? Allora è un traditore!

curiosità sulla voceCuriosità sulla voce: il tono è basso? Allora è un traditore…. per natura!!!!!!!!

 

Lo dimostra una ricerca canadese dell’ McMaster University che afferma che il tono della voce può essere un utilissimo indizio dell’infedeltà.

Secondo questo studio gli uomini con la voce bassa e le donne con la voce acuta sarebbero più predisposti al tradimento.

Secondo la ricercatrice Jillian O’Connor questo sarebbe dovuto alla quantità di ormoni presenti nel sangue: quantità maggiori di testosterone sarebbero responsabili della voce bassa negli uomini, mentre maggiori quantità di estrogeni conferirebbero alle donne una voce più acuta.

Dimmi come parli e ti dirò quanto sei infedele.

Leggendo questo studio verrebbe la voglia di correre ai ripari, cercandosi un partner con la voce poco attraente: infatti più la voce del partner risulta piacevole, maggiori potrebbero essere le probabilità di essere traditi.

  • O’Connor, J.J.M., Re, D.E., & Feinberg, D.R. (2011). Voice pitch influences perceptions of sexual infidelity. Evolutionary Psychology, 9, 64-78.

 

Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di ascoltare due versioni di un brano registrato da una voce maschile e da una voce femminile, manipolati elettronicamente per rendere le voci più alte o più basse a seconda delle necessità.

Hanno poi chiesto chi, secondo loro, avrebbe più facilmente tradito il proprio partner: “In termini di strategia sessuale abbiamo riscontrato che sia gli uomini che le donne usano la tonalità della voce come un segnale di tradimento futuro. In particolare credono che siano portati a tradire le donne con un tono alto e gli uomini con un tonalità profonda”, spiega Jillian O’Connor, che ha guidato lo studio.

Ho letto questa curiosità sulla voce e non ho resistito…. Fatemi sapere che ne pensate!

VAL

 

 

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *