logo

Musica per eventi: piccoli dettagli fondamentali!

Musica per eventi : la logistica , piccoli dettagli… Fondamentali!

Musica per eventi e feste Valentina MeySe state leggendo questo post probabilmente state cercando ( o avete già previsto) la musica per eventi imminenti come feste di compleanno, anniversario, festa di inizio stagione o auguri natalizi che state organizzando… La colonna sonora dal vivo o in filodiffusione per intrattenere i vostri ospiti.

Affinché il servizio musicale sia all’altezza delle vostre aspettative, ricordate di prestare attenzione ai dettagli e soprattutto alla parte meno “creativa” ma assolutamente fondamentale: la logistica! Per logistica relativa alla musica per gli eventi  mi riferisco a tutti quegli aspetti tecnici che non si vedono e spesso non si ” pensano” ma che faranno la differenza !!!!!!

 

Innanzitutto dovrete prevedere lo spazio idoneo ad ospitare i musicisti e l’attrezzatura necessaria. Chiedete sempre agli artisti di quanto spazio hanno bisogno!!!

Non tutte le location sono pensate per ospitare musica dal vivo, perciò anche l’acustica potrebbe essere un dettaglio da approfondire. Ricordate di informare i musicisti e fornire più dettagli possibili riguardanti la location ( dimensione indicativa, soffitti particolarmente alti, vetrate , soppalco…).

Se immaginate di ballare nella seconda parte della vostra festa, assicuratevi che sia previsto uno spazio adiacente alla postazione audio predisposto a pista da ballo.

Nel caso in cui la festa si svolgesse all’aperto informatevi sulla pavimentazione: ricordate che nessuna signora ballerà sull’erba o sulla ghiaia con tacchi a spillo!!!!!!!!!  In quel caso optate per una zona diversa o predisponete una pedana.

Anche l’illuminazione e’ molto importante! Assicuratevi che vi sia la possibilità di illuminare la zona in cui verrà posizionata la musica  e l’eventuale possibilità di abbassare la luce nel caso in cui i vostri ospiti avessero intenzione di ballare… Spesso quando la luce e’ molto forte, i più timidi non osano lasciarsi coinvolgere !!!!!!!

Io personalmente , come molti miei colleghi, cerco sempre di effettuare un sopralluogo se non conosco la location proprio per evitare spiacevoli inconvenienti e poter offrire il servizio di musica per eventi al meglio delle mie possibilità, senza lasciare nulla .. Al caso!

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *