logo

Esercizi di canto: scuola di canto online

lezioni di canto - Valentina MeyEccomi nuovamente pronta per un nuovo post relativo ad esercizi di canto e per la piccola lezione di canto online di oggi, propongo un argomento molto importante : LA MOBILITA’ DELLA MANDIBOLA e facili e  brevi  esercizi di canto per rilassarla e per permettere al suono di formarsi.

È importante che la mandibola, oltre che in un Involontario movimento durante l’articolazione delle parole, non si indurisca ne’  irrigidisca intervenendo nella produzione del suono.

Ovviamente questo vale anche per tutti i muscoli delle spalle e del collo che non devono intervenire mai durante la produzione del suono!

Innanzitutto verificate magari davanti ad uno specchio, di essere completamente rilassati nella parte alta del vostro corpo, ruotando leggermente la testa e rilassando le spalle.

Anche la respirazione sarà un ottimo sostegno al fine di non dover fare intervenire muscoli inutili !!!!

Maggiore sarà il rilassamento, migliore sarà l’esecuzione del suono! Irrigidimento della mandibola può essere causato da fattori esterni al canto, come la tensione e lo stress o problemi alla masticazione che andranno ad influire negativamente su chi intraprende la professione di cantante. Ecco di seguito alcuni esercizi di canto utili in una prima fase di riscaldamento per preparare il nostro corpo alla formazione del suono.

 

Esercizi di canto per rilassare la mandibola

 

1) A bocca chiusa, masticate a vuoto l’aria facendo un palloncino da una parte dall’altra delle guance. Quest’esercizio rilassa e disgiunge i condili della masticazione.

 

2) Saranno utili anche piccoli esercizi di canto per rilassare la lingua. A tale proposito Apite bene la bocca, tirate fuori la lingua esagerando, in basso, in alto, a destra e a sinistra. Sentirete tutti i muscoli della bocca del collo in totale rilassamento!!!

 

3) Alternate un sorriso esagerato e date un bacio a vuoto facendo lavorare le labbra il più possibile!

 

4) Passate la lingua su tutta la parte interna della bocca cercando di stirare bere tutti Muscoletti della parte anteriore. Disegnate quindi con la lingua dei cerchi lentamente prima in senso orario e poi in senso antiorario per circa un minuto

 

Questi piccoli esercizi di canto possono aiutarvi in fase di riscaldamento della voce a diminuire le tensioni muscolari facciali e della mandibola.

 

Prendete l’abitudine di abbinare sempre questi esercizi a quelli segnalati in un post precedente relativo al Riscaldamento della voce, noterete subito benefici e sarete sempre pronti a lavorare sulla voce e sulla produzione del suono in odo corretto e RIGOROSAMENTE RILASSATI!!!!!!!!

Come sempre sono a vostra disposizione per lezioni di canto online e per rispondere a vostri eventuali dubbi o domande retelative agli esercizi di canto proposti!!

V.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *