logo

Lezioni di canto online: l’appoggio…quanta confusione!!

Lezioni di canto online : l’appoggio, quanta confusione!!!!

 

canto

Ciao a tutti canterini!!!  Per quanto riguarda le piccole lezioni di canto online ,  oggi Vorrei parlare nuovamente di appoggio, perché  credo che sia un termine un po’ troppo utilizzato ma non so effettivamente quanto compreso!

Nel post di oggi vorrei parlare di PESO ( anche se non è proprio corretto) ma decisamente di più facile comprensione.

Non odiatemi ma oggi vorrei andare contro tendenza e parlar i di CANTO con il diaframma e CANTO SENZA DIAFRAMMA!!!!!!!!!!!!

Si, non sono impazzita solo (credo) coraggiosa !

 

Si può infatti cantare appoggiandosi al diaframma o semplicemente appoggiandosi al fiato ( per dirlo in modo più facile cantare con o senza peso)!

Quando un suono e’ più forte, si modifica la struttura delle corde vocali e quindi anche del fiato che le pone in vibrazione; quest’ultimo acquista maggior pressione e questa si esercita su tutta la superficie polmonare e in particolare sul diaframma, che costuisce il più importante muscolo respiratorio; come una “molla”, il maggior peso, o meglio pressione, lo fa scendere. La vera sensazione fisica e’ proprio quella di sentire ( mettere) maggior peso sul diaframma e schiacciarlo in basso!!!

 

Riporto una breve intervista di GIGLi che spiega la differenza tra canto con o senza diaframma ( sul fiato). È molto interessante!!!




 

Non confondete però il PESO con l’appoggio!

 

In altre parole l’appoggio e’ la posizione bassa del diaframma che, in fase di studio iniziale si acquisisce mandando un grande peso del suono in quel punto. Quando questo abbassamento diventerà un automatismo respiratorio, allora il “PESO” sarà una scelta stilistica personale.

 

Solo però un cantante esperto potrà sperimentare questa pratica della voce sul fiato perché ovviamente saprà utilizzare questo con un diaframma comunque molto basso.

 

Spero di non avervi confuso con questa pillola di lezioni di canto online ma, alcuni di voi mi hanno segnalato questa perplessità!!!!!

Come sempre sono disponibile per approfondire a tematica su SKYPE oppure all’indirizzo valentina@valentinamey.com

Val

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *