logo
logo  logo

Bio

B I O

La mia Storia

Tra passioni, musica e incontri davvero speciali!

Valentina Mey, nasce a Biella dove esordisce nel mondo della musica all’età di 11 anni, affiancando il padre musicista. Mentre frequenta scuola di batteria e  percussioni presso   SM Studi Musicali di Biella, ha l’occasione di muovere i primi passi come coverista in locali ed eventi musicali. Nel ’93 inizia il percorso di formazione nel canto, avvicinandosi prima al canto jazz con l’insegnante Paola Mey dalla quale si è ispirata per il cognome d’arte poi approfondendo lo stile e la tecnica tipiche della musica oltreoceano con l’insegnante milanese Michele Fischietti.

Contemporaneamente frequenta per 4 anni la compagnia del Teatro Stabile di Biella, imparando recitazione e dizione. Nel ’98 partecipa alla rassegna musicale Castrocaro.

Anno 2000

il canto e la danza..

Nel 2000 si avvicina alla danza e nello specifico modern-jazz.

Anno 2001

L'esperienza Americana...

Nel 2001 si trasferisce a Los Angeles per 2 anni dove, oltre a studiare il metodo di canto “Speech-level-singing” con l’insegnante Seth Riggs, ha l‘opportunità di incontrare personaggi noti dello show business come Ray Charles, Beppe Cantarelli e frequentare seminari  con gli insegnanti Chip Hand, Jay Clayton e Jan Brown.

Anno 2003

L'esperienza discografica...

Nel maggio 2003 rientra in Italia e poco dopo firma un contratto discografico con la Major russa JOKER MEDIA ltd che pubblica il suo primo disco nei Balcani e le permette di esibirsi live in duetto con il jazzista Sergey Manoukian in un tour di oltre 30 date. Con la Band inoltre partecipa a numerosi eventi di piazza anche su Territorio Nazionale (Forte dei Marmi, Napoli, Roma, Como, Lignano Sabbiadoro, La Spezia..) proponendo un repertorio di cover e brani propri pop/funky e si esibisce in locali esclusivi (Twiga, Billionaire, Jimmy’z) con un repertorio soul/jazz.

Nel 2003 partecipa al 3° convegno internazionale “LA VOCE ARTISTICA” (seguendolo fino al 2011) organizzato dal DOTT. FRANCO FUSSI.

Anno 2006

In concerto con JAMES BROWN ...

Valentina Mey è stata l’Artista italiana ufficiale che ha accompagnato James Brown nel tour 2006.

Nel giugno 2006 esce il suo primo singolo destinato al mercato discografico italiano ed il relativo videoclip, che vanta come ospite l’ attore Fabio Fulco, in rotazione sui canali musicali nazionali.

Anno 2007

Un singolo con JOSE' ALTAFINI, le cose nascono per gioco!

Ad aprile 2007 esce il singolo nel quale duetta con Josè Altafini “Because of you (Esse è Amor)” … un brano dedicato alla musica brasiliana che entrambi amano da sempre, la bossanova (Because of you Audio frame)

A giugno 2007 la pubblicazione dell’album “No More Blues” un crossover di generi che unisce la sua grande passione per le atmosfere blues, jazz ed acid jazz e i ritmi pop e funk.

Accanto all’attività discografica, essendo un’Artista versatile, Valentina svolge attività di intrattenimento specializzandosi in EVENTI DI LUSSO, partecipando ad Eventi in Villa, yacht party, feste private di altissimo livello ( vedi sezione Entertainment) attività che svolge tutt’ora su territorio Nazionale ed Internazionale.
Dal novembre 2007, comincia ad affiancare l’attività di Intrattenimento e Live Show alla didattica; Infatti in Collaborazione con Beppe Cantarelli attiva corsi e masterclass di Tecnica Vocale su tutto il territorio nazionale e attivando l’opportunità di seguire i propri allievi anche ON LINE per il fitness vocale durante rappresentazioni, tour concerti.

Anno 2009

La partecipazione alla scrittura del Libro...

Nel maggio 2009 viene scelta per partecipare alla realizzazione di un Cd di esercizi di Tecnica Vocale allegato ad un Nuovo Libro di Testo “TECNICA CROSSOVER”, testo destinato al mercato italiano ed internazionale, edito da Curci e proposto in 5 diverse lingue.

Anno 2011

Ancora Tecnica vocale ...

Nel 2011 partecipa ad un seminario sul metodo Estill Voice Craft Evst.

Nel 2011 inoltre segue il percorso dell’insegnante americano Brett Manning.

Oggi...

Attualmente Valentina propone una vasta scelta di formazioni musicali, selezionando i propri collaboratori per ogni occasione, al fine di poter offrire un intrattenimento sempre personalizzato e creativo, pensato “su misura” per ogni evento, e proponendo la propria attività musicale ad una clientela selezionata, esigente italiana e straniera in cerca dello stile e dell’eleganza tipici dell’evento MADE IN ITALY… a cornice di un quadro ogni volta unico e speciale.

Richiedi informazioni

Vuoi conoscere la mia disponibilità o richiedere maggiori informazioni?