logo

idee musica matrimonio: come scegliere

Idee musica matrimonio: come scegliere?

 

 

Buongiorno Sposi!

In questo nuovo articolo cerco di darvi qualche consiglio e  idee sulla musica per matrimonio, sia per il momento CERIMONIA sia per il RICEVIMENTO.

Le opzioni per quanto riguarda la musica per matrimonio sono davvero molte e non è sempre semplice selezionare e scegliere ciò che è più adatto per voi. Tante idee musicali che rischiano di confondere.

Ricordate la cosa fondamentale è PERSONALITA’! L festa di matrimonio deve assomigliare a voi che siete i protagonisti perciò cercate di personalizzare il più possibile i dettagli, soprattutto per quanto riguarda la musica. Raccogliete informazioni e divertitevi a trovare idee per la vostra colonna sonora.

 

Da diversi anni ormai, creo insieme alla coppia di futuri sposi la regia musicale del matrimonio cercando di divertirsi con la musica già in fase di creazione e pianificazione.

Ma andiamo con ordine partendo dalle varie fasi del matrimonio e momenti musicali.

 

La musica ha il compito di accompagnarvi durante tutta la giornata e durante tutte le fasi del matrimonio.

Per semplificare il lavoro di progettazione musicale possiamo creare un mini-elenco dei momenti principali della festa di matrimonio :

 

1) La Cerimonia

2) L’aperitivo;
3) L’ingresso degli sposi;
4) Il banchetto nuziale;
5) Il taglio della torta;
6) Il lancio del bouquet 
7) Il ballo degli sposi e la festa con gli invitati.

Cominciamo andando in ordine pensando ad ognuno di questi momenti con fantasia e creatività. Ogni momento, ha bisogno di un accompagnamento musicale che sappia creare  atmosfera e sottolineare le emozioni!

 

Idee Musica matrimonio per la cerimonia

idee musica matrimonio - cerimonia

La cerimonia può essere organizzata con rito religioso  o rito civile.

 

RITO RELIGIOSO. Qui non possiamo sbizzarrirci troppo con le idee musicali perchè in Chiesa giustamente bisogna attenersi alle regole. Alcuni Preti più moderni concedono un repertorio musicale “NON SACRO” ma il tono, anche per buon gusto, deve sempre rimanere soft. IL CONSIGLIO: Scegliete i brani in base al testo. Le parole sono la cosa più importante durante questa tipologia di celebrazione.

 

RITO CIVILE. Per il rito civile invece, possiamo dare sfogo alla fantasia e pensare alla musica come  filo conduttore del momento cerimonia. Il repertorio musicale è talmente vasto che non è semplice cominciare a scegliere. Il mio consiglio è quello di partire dallo STILE DELLA CERIMONIA e dai vostri gusti musicali. Vedrete che le idee in musica per matrimonio non mancheranno!

 

Idee Musica matrimonio per l’aperitivo

La musica più piacevole e adatta al momento aperitivo e welcome cocktail è un accompagnamento soft proposto ad un volume medio-basso.

Potrete scegliere tra : ATMOSFERE JAZZ, BOSSA, LOUNGE, SOFT-POP

Ricordate tutto deve essere in armonia con lo stile scelto per il banchetto e la location!

Il momento aperitivo dura in genere 1h e 30”. Solitamente gli sposi, durante l’aperitivo organizzano un set fotografico per poi raggiungere nuovamente gli ospiti. La musica dovrebbe enfatizzare il momento in cui gli sposi tornano al ricevimento. Consiglio di farvi venire qualche buona idea musicale e concordare con i musicisti il momento, richiamando l’attenzione di tutti.

Idee Musica matrimonio per il momento conviviale

Quando ci si accomoda a tavola e si inizia il pranzo o la cena, c’è sempre un po di confusione e spesso il dettaglio musica passa in secondo piano.

Mediamente si resta nella sala da pranzo per 2 h perciò non posisamo permetterci  di lasciare “al caso” la scelta della colonna sonora.

Il giusto compromesso è Non annoiarsi, ma non creare un momento musicale invasivo e poco elegante.

A mio avviso, la scelta di una playlist di brani registrati preparata con cura, è sempre l’idea vincente.

Dopo le prime portate, si possono ascoltare dei dal vivo se volete dare un tocco di vivacità ma sempre nel rispetto del valore del momento conviviale.

 

Idee Musica matrimonio per il taglio della torta

Il taglio della torta è un altro dei momenti top del ricevimento: A questo punto il volume della musica può aumentare e se posso darvi delle buone idee per la musica direi, date spazio alla vostra emozione e scegliete canzoni che per voi hanno un vero significato come coppia  se le avete (1 o 2 brani).

Per sottolineare il momento taglio torta, l’atmosfera è importantissima e consiglio di valutare un LIGHT DESIGN pensato su misura per voi.

Gli effetti di luce sono un particolare da non tralasciare che arricchirà ulteriormente la festa, metterà in risalto l’architettura della location scelta e  amplificherà le emozioni.

A questo punto, l’atmosfera del ricevimento è ormai calda e la festa decisamente pronta ad accogliere altre situazioni divertenti come il lancio del bouquet.

Non tralasciate nulla. Anche il momento dal taglio torta all’inizio della festa è importante. Fatevi suggerire idee per la musica dal professionista che avete scelto.

Idee Musica matrimonio : LA FESTA

Arrivati a questo punto, tocca ai neo sposi cimentarsi per primi nel ballo!  La consuetudine vuole che il momento della festa sia inaugurato da un ballo lento, da danzare abbracciati.

Potete decidere di seguire il galateo per una festa tradizionale (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’) o dare subito spazio alle danze senza formalismi!

Date spazio alle idee per la musica del matrimonio e confrontatevi con un professionista che sappia riassumere il tutto con buon gusto e professionalità!

CONTATTAMI PER UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO E CREARE IL VOSTRO PROGETTO MUSICALE

AUGURI AGLI SPOSI

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *