logo
logo  logo

Musica Matrimonio Milano : come scegliere

Musica Matrimonio Milano :

Consigli utili (parte 1) COME SCEGLIERE 

musica per cene aziendali

Musica  Matrimonio Milano
La Musica, Il dettaglio fondamentale per la buona riuscita di una festa di nozze !

La musica al matrimonio è l’anima e la personalità dell’evento stesso, è il dettaglio che esalterà l’eleganza della location scelta,
l’atmosfera e la bellezza degli allestimenti e farà apprezzare ancora di più il buon cibo offerto.

La musica al matrimonio, durante il ricevimento, non dovrà essere proposta a volumi eccessivi per attirare l’attenzione degli ospiti,
ma dovrà accompagnare il momento conviviale con discrezione, permettere di conversare e creare atmosfera.

Anche l’abbigliamento dei musicisti è molto importante, eleganza e semplicità sono sempre opportuni!

Queste poche righe hanno lo scopo di aiutare voi sposi a scegliere il servizio musicale per il matrimonio con consapevolezza, mediante consigli pratici onde evitare errori tra i più comuni.

Ecco i punti principali che nei prossimi blog cercherò di approfondire:

1) La scelta della postazione musica per il matrimonio
2) la scelta del genere musicale per il matrimonio
3) Quanti musciisti coinvolgere e formazioni musicali per il matrimonio
4) Quali musicisti scegliere per il matrimonio
5) Quali canzoni scegliere per il matrimonio
6) dettagli burocratici : La SIAE

In questo articolo vediamo come scegliere la posizione della musica e di conseguenza anche la possibile formazione musicale per il matrimonio e Musica matrimonio Milano.

LA SCELTA DELLA POSTAZIONE MUSICA PER IL MATRIMONIO:

La scelta della location già è il primo dettaglio utile per la scelta della musica matrimonio.

Ci dovrà essere armonia e continuità nella scelta ed anche gli spazi sono fondamentali.

Il luogo dove ci sarà il banchetto dovrà essere adatto alla musica.

Innanzitutto controllate che vi sia lo spazio adeguato per poter allocare la postazione audio (un angolo attrezzato con presa di corrente, un gazebo, un palchetto, una zona che possa dominare tutta l’area.
Fate attenzione a non far suonare i musicisti in una sala/zona diversa da quella scelta per il banchetto di nozze, non visti e non sentiti dagli ospiti, oppure in una posizione troppo decentrata, sarà altrimenti solo una voce “costi matrimonio” sprecata.

SCEGLIERE sempre musicisti che vi propongono doppia strumentazione ( 2 postazione audio). Immaginate una festa, un matrimonio in cui mentre voi chiacchierate e gustate ottimo cibo e vino, qualcuno “trasloca” e predispone cavi, magari sotto al sole…
Solitamente i momenti più importanti in cui la musica per  matrimonio è fondamentale sono:

L’APERITIVO – IL TAGLIO DELLA TORTA – IL BALLO;

Wedding party Como - valentina mey cantante epr eventinon sempre questi momenti importanti si svolgono negli stessi spazi, anzi, ormai le location, sempre più belle ed eleganti, propongono più aree e spazi in cui svolgere le varie fasi del ricevimento.

LOGISTICA: presa di corrente vicina, zona coperta, pavimento possibilmente in piano.

Nel prossimo articolo procederemo con il secondo punto ovvero come scegliere il genere musicale per il matrimonio.

Per informazioni ed una consulenza personalizzata senza impegno scrivetemi, sarò ben felice di aiutarvi nella scelta più adatta a voi per la musica matrimonio milano: valentina@valentinamey.com

 

 

 

SCELTA DELLA MUSICA PER IL MATRIMONIO MILANO (PARTE 2)

 IL GENERE MUSICALE

Avere le idee chiare sul genere musicale da proporre durante il matrimonio è di fondamentale importanza perchè il tipo di musica proposta rappresenta lo stile del ricevimento stesso.

La scelta da effettuare è se dare un tono elegante e raffinato a tutto il ricevimento o se avere anche un’atmosfera allegra e briosa magari nella seconda parte.

Il matrimonio richiede comunque una certa etichetta e certe musiche risulterebbero sicuramente inadatte (Metal, Hard rock, punk..), La musica classica, il jazz, lo swing, il pop/soul sono musiche ideali per ricevimenti in cui prevalga la musica di sottofondo e non sia prevista la parte Ballabile.

La musica leggera e POP è la più adatta inceve a ricevimenti misti in cui la musica sarà da sottofondo per il WELCOME COCKTAIL APERITIVO e poi coinvolgerà gli ospiti nel momento balli. Questo darà continuità all’evento rinnovandolo nelle varie fasi.

Il mio stile per quanto riguarda La Musica Matrimonio Milano

MUSCIA MATRIMONIO MILANO valentina mey Milano12

Personalmente amo proporre brani rivisti in chiave più JAZZ, Bossa e lounge PER l’APERITIVO ma che siano comunque di facile ascolto
se pur sofisticati. Canzoni prevalentemente internazionali ma senza alcun limite a riguardo.

Per repertorio ballabile possiamo davvero sbizzarrirci ma prediligo revival 70 80 90 e dance moderna per evitare di scadere sempre nelle solite musiche.

Accontentare tutti gli ospiti , di tutte le età, è l’obiettivo da perseguire sempre…

Il Liscio e il rock non rientrano nelle mie possibilità.

QUANTI MUSICISTI SCEGLIERE:

LA FORMAZIONE PER LA VOSTRA MUSICA MATRIMONIO  Milano (Parte 3)

MUSICA MATRIMONIO MILANO - music for wedding party in Italy wedding music in italy

La prima scelta da effettuare è sicuramente il genere e se volete una band totalmente dal vivo o cantante e musicisti dal vivo su sequenze musicali.

Nel primo caso il sound sarà acustico ottimo per l’aperitivo ma forse meno versatile.

Nel secondo caso decisamente più versatile ma dovrete selezionare  il cantante/musicista con molta cura, in grado di scegliere bene il repertorio da proporre e che utilizzi BASi di alta qualità!

Il JAZZ e SWING in acustico richiedono necessariamente almeno un TRIO, per la musica classica invece basterà anche solo un pianista diplomato  o un arpista ( salvo che non optiate per un quartetto d’archi o duo Arpa e Violino / chitarra e Violino).

Per la musica leggera saranno perfette le piccole formazioni “In SOLO” (cantante) Duo (cantante + strumento) o trio ancora meglio!
Considerate che più è alto il numero dei musicisti che proporranno la musica matrimonio, più il prezzo aumenterà proporzionalmente. Oltre il trio, anche le trasferte incideranno dato che saranno da coinvolgere più auto per lo spostamento.

IL DJ SET: QUANDO ABBINARE UN DJ AI MUSICISTI DAL VIVO
La scelta dei musicisti/cantanti dal vivo è delicata ma a mio avviso la migliore, con più personalità e più calore!

L’emozione che può trasmettere un cantante dal vivo non sarà mai la stessa proposta da un dj che seguirà tutta la parte della Musica del Matrimonio.

Quindi, per quanto riguarda almeno l’aperitivo, è consigliabile scegliere con cura chi gestirà il servizio musica live.

Meglio ancora optare per cantanti versatili che possano gestire sia la prima parte soft ed elegante che la seconda in cui ci sarà da creare un’atmosfera divertente e frizzante.

Il DJ set può essere scelto, a mio avviso in questi casi:

castello degli angeli bergamo - musica dal vivo valentina mey MUSICA MATRIMONIO MILANO - Valentinamey.com

1) UN EXTRA ORARIO ( pranzi che si prolungano oltre le ore 19 o matrimoni serali in cui vogliate fare le ore piccole oltre l’01)

2) UN RICEVIMENTO in cui sia richiesto un genere ballabile Non eseguibile dal vivo

3) Un MATRIMONIO in cui si voglia cambiare totalmente ambientazione e atmosfera (location in cui le postazioni sono generalmente 3)

 

COME SCEGLIERE I MUSICISTI PER IL MATRIMONIO Milano

(PARTE 4)

Ecco uno dei  punti più importanti   e difficili per gli sposi in fase di organizzazione delle nozze !!

La scelta non è facile, soprattutto perchè sul mercato ci sono davvero infinite proposte a prezzi disparati.

Questo accade perchè molti non sono professionisti ma svolgono  un’altra attività; chiaramente i costi di gestione sono diversi.

Anche la strumentazione fa la differenza: ci sono impianti e attrezzature audio di altissima qualità e impianti audio di bassa qualità.

Affidatevi a chi ha avuto modo di partecipare ad eventi in cui il cantante/musicista si è esibito e quindi ne ha potuto apprezzare le capacità.

Il passaparola è importante e un buon indicatore ma attenzione alle indicazioni a carattere “commerciale”.

Le location, il ristorante o Il WEDDING PLANNER possono consigliarvi musicisti ottimi, questo perchè se il musicista lavora bene anche loro lavoreranno bene, ma andate a sentirli SEMPRE: in alcuni casi il musicista offre un compenso sulla segnalazione del contatto. IL WEDDING PLANNER SERIO o il GESTORE SERIO propone un prezzo per la propria consulenza/servizio e ha l’obiettivo di offrirvi il meglio… non guadagna sul lavoro degli altri

COME MUOVERSI:

1) Contattare telefonicamente il cantante Musicista che avete individuato per gestire la musica matrimonio Milano.

L’alchimia e la simpatia sono importanti al  fine di poter lavorare “In SQUADRA” e creare insieme l’atmosfera desiderata. Anche la professionalità è importante , dovrà ispirarvi fiducia!

2) Fissare un appuntamento e  andate a sentire dal vivo il cantante oppure richiedete video in cui anche l’audio sia dal vivo (sarà sicuramente di qualità inferiore ma realistico).

(PARTE 5)

Dopo aver scelto chi gestirà il servizio MUSICA MATRIMONIO  MILANO

Quali canzoni scegliere per il matrimonio ?

CHI DEVE SCEGLIERE?

La scelta della scaletta delle musiche da eseguire è l’ultimo eventuale aspetto  che gli sposi devono curare per organizzare la musica per  matrimonio.

In realtà un buon Musicista per matrimonio non lavora “a scaletta” ma segue di volta in volta l’evento in base alla propria sensibilità.

E’ innegabile che alcuni brani funzionino più di altri ma ogni festa di matrimonio ha una sua storia perciò sarebbe inopportuno scegliere prima il programma musicale.

Se però gli sposi desiderano segnalare “la loro canzone”, canzoni artisti ai quali sono particolarmente legati, è bene specificarlo per tempo in fase di pianificazione.

Vi sono momenti particolari, che io chiamo “SPECIAL MOMENT” che assolutamente vanno sottolineati con cura: L’ARRIVO DEGLI SPOSI, IL TAGLIO TORTA, IL BALLO SPOSI.

In questi particolari momenti personalmente lascio scegliere le canzoni. Quando la scelta ricade su brani adatti alla mia vocalità e alla formazione scelta li propongo dal vivo, quando si tratta di brani lontani dal mondo musicale scelto preferisco proporli in originale proprio per non snaturare nè il brano nè la mia sfumatura artistica.

IL DETTAGLIO MUSICA MATRIMONIO MILANO

ATTENZIONE ALLA SCELTA DEI BRANI degli SPECIAL MOMENT 

 molte belle canzoni, anche d’atmosfera, hanno un testo che non si addice al giorno delle nozze.

Controllo sempre personalmente il testo dei brani scelti dagli sposi ma meglio selezionare già opzioni “mirate” per evitare di perdere tempo inutile.

E’ importante che, qualora venisse scelto il repertorio pop, il repertorio sia sempre aggiornato.

LE VARIE FASI DEL RICEVIMENTO!

Il ricevimento rappresenta il vero momento “festa” del matrimonio.

La musica per matrimonio ha il compito di sottolineare i momenti più importanti della giornata e di accompagnare con discrezione gli ospiti durante tutta la loro permanenza in location.
Un bravo musicista per matrimoni dovrà conoscere bene i tempi e le fasi del ricevimento e scandirli con la musica, creando la giusta atmosfera al momento giusto!

La musica matrimonio Milano si articola nelle seguenti fasi:

1) APERITIVO
2) INGRESSO SPOSI
3) MISE EN PLACE – PORTATE AL TAVOLO
4) TAGLIO DELLA TORTA
5) LANCIO DEL BOUCHET
8) 1° BALLO SPOSI
9) BALLO OSPITI

VEDIAMOLE UNA PER UNA. Oggi parliamo dell’aperitivo

L’APERITIVO…
ACCOGLIERE GLI OSPITI CON ELEGANZA E RAFFINATEZZA

APERITIVO
Dopo la cerimonia civile o religiosa, gli  sposi solitamente si intrattengono per effettuare il servizio fotografico, mentre gli ospiti cominciano a raggiungere la location scelta per il ricevimento.

Solitamente questa prima fase si svolge all’aperto se si tratta di matrimoni estivi o comunque in una sala diversa da quella in cui poi si svolgerà il pranzo o la cena.

Mi piace accogliere gli ospiti del matrimonio con musica soft, di classe ed elegante.

Il volume basso e il sound ricercato sono gli ingredienti fondamentali.  Mi piace proporre brani pop rivisitati e non scontati, proponendo li con formazioni pensate su misura.
E’ fondamentale in questa fase che la musica per matrimonio non sia invasiva e piacevole, che permetta agli ospiti di conversare e godere a pieno bellezza della location.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *