logo

L’Estensione Vocale – Lezioni di canto online

L’estensione Vocale

 

lezioni di canto - Valentina Mey

Il post di oggi relativo alle lezioni di canto riguarda l’estensione vocale!

Tutti possiamo e dobbiamo cantare attraverso la nostra ESTENSIONE VOCALE NATURALE ma, tranne in casi rari, non sappiamo mai quale sia davvero!

E’ solamente con lo studio e seguendo delle lezioni di canto mirate (e con  la disciplina ) che potrete conoscerla e sfruttarla al cento per cento!

E’ un risultato che può e DEVE essere raggiunto solamente cantando dalle note più acute a quelle più gravi della voce detta “MISTA” (MIX), equilibrata, continua e connessa tra i passaggi.

Questo risultato si ottiene rilassando completamente i muscoli esterni del collo e imparando, con la pratica e le lezioni di canto e l’esperienza, a far reagire i muscoli interni della laringe di modo che permettano alle corde vocali di tendersi in maniera autonoma senza incorrere in stiramenti e stress inutili muscolari.

LE NOTE GRAVI

La parte più GRAVE dell’ESTENSIONE VOCALE rappresenta solitamente il problema minore. In ogni caso non bisogna mai premere la laringe verso il basso per cercare le note più gravi.

Per raggiungere risonanza e profondità del suono, ricercate sempre il vostro livello parlato da cui partire per fare gli esercizi di tecnica vocale che aiuteranno a creare un bel suono e a gestirlo con facilità.

 

LE NOTE ACUTE

La parte più acuta dell’Estensione Vocale costituisce di solito il problema principale.

Imparando a rilassare i muscoli esterni e famigliarizzando sempre più con i movimenti autonomi dei muscoli interni della laringe, e quindi delle corde vocali, si riesce ad ottenere la condizione ottimale per poter affrontare le note più acute e liberare la parte superiore dell’estensione vocale.

Questo, a sua volta, gioverà anche al raggiungimento delle note più basse!!!

 

I PUNTI DI PASSAGGIO

Specialmente quando si cerca di cantare nei registri più acuti della voce, ci sono alcune note difficili dal punto di vista della risonanza e quindi dell’attività muscolare: senza gli esercizi giusti e lezioni di canto ben mirate a sviluppare la capacità di gestire la voce in questi “punti critici”, sarà difficile poter sfoggiare una voce uniforme e ben connessa su tutta la vostra estensione vocale.

Sono i punti in cui al voce tende a “cadere” può perdere la connessione ed il timbro e “incepparsi”.

Oltre a limitare le capacità esecutive, ciò inibisce l’esplorazione più completa e serena del vero potenziale della vostra voce, a cominciare proprio dall’estensione vocale. Per superare questi punti critici bisognerà concentrarsi sugli esercizi e ricordare che PIU’ le note sono acute e MINORE sarà la quantità d’aria da inviare alle corde vocali!

In questo modo si ha una maggiore probabilità che i muscoli esterni non interferiscano, in quanto esiste una minore quantità d’aria da trattenere.

 

Quindi, per riassumere, memorizziamo ed applichiamo la seguente regola:

Ogni volta che si usa più ARIA di quanta non possa essere gestita e controllata dai muscoli interni alla laringe e dalle corde vocali, i muscoli Esterni creano un’INTERFERENZA NOCIVA alle vibrazione del suono prodotto! (Cit. Beppe Cantarelli)

 

Presto approfondiremo l’argomento ESTENSIONE VOCALE attraverso altri post e brevi lezioni di canto online (per info, domande e lezioni online: valentina@valentinamey.com)

 

2 thoughts on “L’Estensione Vocale – Lezioni di canto online”

  1. Mi piace molto questo post! Vorrei farti una domanda che faccio a tutti senza una vera risposta.
    Ho 3 ottave.
    Ho 14 anni…
    Se mi alleno con vocalizzi ed esercizi vari, posso aumentare l’estensione vocale? E se posso, di quanto al massimo?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Angelica,
      nessuno ti da una risposta perchè in realtà detto così… non c’è risposta!
      Innanzitutto tre ottave bisogna vedere come affrontate a livello tecnico. Poi, dipende dalla TESSITURA vocale. Un cantante con molta estensione non è per forza più bravo di altri con meno estensione. Lo spessore e lunghezza delle corde vocali fa si che ognuno abbia una voce diversa. La tecnica corretta può comunque aumentare il range vocale (in altezza ma non nelle basse, o almeno non più di tanto).
      Spero di averti risposto.
      Sing & Love
      V.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *