logo

Musica per il Matrimonio: la Playlist per le nozze!

MUSICA PER IL MATRIMONIO: La playlist per le nozze!

 

Ad una festa di matrimonio sono presenti praticamente tutte le generazioni, dagli amici più giovani, ai nonni,  perciò bisognerà cercare di far sentire ogni vostro ospite parte attiva della festa proponendo  la musica per il matrimonio adatta ad ognuno di loro, senza mai però perdere di vista lo stile scelto con gli sposi.

Prima di darvi qualche suggerimento concreto relativo alla musica per il matrimonio, proponendovi titoli e cantanti a mio avviso adeguati, provvedo a darvi qualche suggerimento “spero” utile!

musica per il matrimonio

Se decidete di affidarvi ad un musicista/cantante come me, pronto ad offrire il proprio servizio di musica  per il matrimonio, cercate di comunicare da subito qual è la vostra idea e come sognate la vostra festa di matrimonio.

Questo dettaglio sarà molto importante per permettere agli operatori di proporre la soluzione/formazione per la musica per il matrimonio più adeguata a voi e alle vostre aspettative.

 

Solitamente, a seguito di una conferma del servizio musicale da parte degli sposi, mi faccio inviare tramite mail una lista di canzoni di loro gradimento. Ovviamente non posso garantire che verranno cantate il giorno delle nozze, se non quelle in repertorio ma, è molto utile al cantante per capire qual è il mondo musicale più vicino ai giovani sposi e poter avere un riferimento, al fine di costruire proprio attorno a loro la festa.

Inoltre, se per la musica per il matrimonio opterete per un intrattenimento dal vivo,  tra un intervento live e l’altro, sarà necessaria una playlist di sottofondo che potrebbe proprio contenere quei brani segnalati!!!!

Ricordate che la musica per il matrimonio non è un servizio aggiuntivo e accessorio!!!!

Se sbaglierete la musica del ricevimento, la festa sarà compromessa totalmente quindi, che sia un intrattenimento dal vivo o un dj, ricordate sempre di fare la vostra scelta con particolare attenzione e cura.

Animare una festa è un MESTIERE CHE NON PUO’ ESSERE IMPROVVISATO!  Oltre ad avere una voce gradevole, un volume adeguato per ogni momento della festa e una buona attrezzatura, un CANTANTE che offre il servizio di musica per il matrimonio dovrà saper condurre i vostri ospiti nelle varie fasi della festa, lavorando in sinergia con gli altri operatori al fine che tutto funzioni per il meglio e, COSA IMPORTANTE, che sappia gestire anche l’imprevisto senza che nessuno degli invitati possa percepire il problema.

Ma eccoci ad alcune idee concrete per la musica per il matrimonio:

CLASSICI: brani adatti ad un momento speciale del ricevimento come ad esempio il taglio torta oppure adatti ad accompagnare i momenti conviviali e tranquilli della festa:

L.O.V.E Natalie Cole  –  For me Formidable Aznavour  –  When a man loves a woman  –  What a wonderful world  –   Stand by me  –  I say a little prayer  –  Overjoyed (Stevie Wonder)

CANZONI D’AMORE ITALIANE (Interpreti maschili):

L’emozione non ha voce  (Celentano)  –  A te (Jovanotti)  –  La cura (Battiato)  –  Più bella cosa (Ramazzotti)  –  Il cielo in una stanza (Paoli)  –  Diamante (Zucchero)  –  Piccola stella senza cielo (Ligabue)

CANZONI D’AMORE ITALIANE (interpreti femminili):

Sei nell’anima (Gianna Nannini)  –   Meravigliosa creatura (Gianna Nannini)  –  Di sole e d’azzurro (Giorgia)  –  L’eternità (Giorgia)  –  Parlami d’amore (Giorgia)  –  Amor mio (Mina)  –  Gli ostacoli del cuore (Elisa)  –  Un senso di te (Elisa)

CANZONI INTERNAZIONALI:

One (U2)  –  Angel (R. Williams)  –  I will always love you (W. Houston)  –  Always (bon Jovi)  –  Your song (Elton John)  –  You are so beautiful (Joe Cocker)  –  The power of love (Dion)  –  Isn’t she lovely (Wonder)

 

Spero di aver fornito qualche buona idea!!!  Prossimamente, sempre parlando di musica per il matrimonio, affronterò il repertorio DISCO, i brani che non possono mancare per accendere una festa!!!!

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *