logo

Scuola di canto online: Il Riscaldamento Della Voce

Riscaldamento della voce - scuola di canto online Oggi vorrei parlavi del riscaldamento della voce !

Tutti noi abbiamo bisogno di “risvegliare” la voce ogni mattina, non solo il corpo!

E non è necessario essere cantanti, Speaker radiofonici o professionisti della voce per avere questa necessità .

Tutti, dico TUTTI, al mattino abbiamo una voce “addormentata” … Vi è mai capitato di ricevere una telefonata appena svegli??? Che fatica cercare un suono “presentabile” e non assonnato.

La voce, come qualsiasi altro muscolo ha bisogno di essere riscaldata per poter lavorare al meglio e senza traumi. Che venga sottoposta ad un’attività impegnativa o meno, meglio conoscere qualche esercizio facile e veloce per un buon riscaldamento della voce quotidiano…

Vi farà stare subito meglio!!!!

 

Riscaldamento della voce per chi la utilizzerà nel parlato

Per chi dovrà semplicemente riattivare la muscolatura per parlare saranno necessari un paio di esercizi tra la doccia del mattino, la colazione o il tragitto in auto verso l’ufficio!!!!

Innanzitutto e’ molto utile cominciare con un esercizio SOFT come il ronzio (zzzzzzzzz) mantenendo una nota fissa comoda. Pensate al ronzio della zanzara. Attenzione a non emettere solo aria ma concentratevi sul SUONO ( in altre parole, non fatelo diventare “sssssss”)!!!!!!

ESEMPIO AUDIO: Riscaldamento della Voce – zzzzzzzz

Fatto questo esercizio per un paio di minuti, potete passare a “BUBLE SOUND” come l’esempio qui di seguito.

Anche in questo caso fate attenzione a non emettere solo aria altrimenti otterrete il risultato opposto. Quando BUBLE sound sarà giusto noterete anche una respirazione corretta AUTOMATICA!!!! Incredibileeee ma verooooooo!!!!

Basteranno 7/8 minuti!

ESEMPIO AUDIO: Riscaldamento della Voce – bubble sound

 

Riscaldamento della voce per il cantante /Speaker / insegnante

Per chi invece deve utilizzare la voce per un tempo più prolungato e magari con un’intensità maggiore, oltre agli esercizi precedenti aggiungete l’esercizio EDGE SOUND ovvero una M muta  che vi aiuti a portare il suono “avanti” senza alcuno sforzo, scaldando i passaggi dolcemente.

ESEMPIO AUDIO: Riscaldamento della Voce – M  Triade

ESEMPIO AUDIO: Riscaldamento della Voce – edge e sqeeky

Ovviamente il vostro riscaldamento sarà di almeno 15/20 minuti!!!! Prima di una performance canora dovreste sempre riscaldarvi. Se non fosse possibile per qualsiasi motivo, cercate di incominciare la serata musicale o il concerto con brani costruiti su un range medio-basso e che richiedano un suono leggero. Così scalderete bene la voce e i  punti di passaggio!!!!!!

 

Come sempre sono a disposizione per domande, delucidazioni via mail (valentina@valentinamey.com) oppure attraverso i vostri commenti qui direttamente nel blog!

Sono consapevole di avervi suggerito esercizi BUFFI ma, fidantevi … Per un buon riscaldamento della voce sono il top!

 

One thought on “Scuola di canto online: Il Riscaldamento Della Voce”

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *