logo

Scuola di canto: piccole lezioni di canto online .. Falsetto o voce di testa?

Bentornati nella mia piccola scuola di canto per una nuova lezione online. Oggi approfondiamo la differenza tra  FALSETTO E VOCE DI TESTA!

cantoCercherò di  chiarire il grande quesito che spesso mi viene posto , con qualche esempio e cercando di spiegare la meccanica vocale in modo facile e immediato!

Falsetto e  voce di testa si collocano entrambi nella stessa area di risonanza (punti in cui il suono si propaga) e riguardano le note più acute del range (estensione vocale).

 

La differenza sta nella qualità del suono e quindi dal modo in cui si produce.

Come abbiamo già visto, lo studio della tecnica vocale riguarda principalmente due movimenti ( quelli della laringe e l’adduzione delle corde vocali, oltre all’uso dei risonatori che vedremo prestissimo nei prossimi post) . Quindi una buona scuola di canto dovrebbe principalmente farvi sperimentare e lavorare su questi aspetti “meccanici”.

La differenza sostanziale tra voce di testa e falsetto sta proprio nella produzione del suono con le corde perfettamente unite o meno!

 

FALSETTO= FALSO= adduzione inesistente, poco volume e sporco. Se provate a produrre un suono in falsetto, sentirete sicuramente il suono dell’aria che passa tra le due corde ( non unite) !

Il falsetto e’ un colore della voce che si può utilizzare come effetto ma ovviamente consapevolmente!!!!!!!

Nel genere pop questo suono e’ molto utilizzato e crea spesso uno stile ben definito e riconoscibile. Saperlo mischiare con il suono a voce piena da un’effetto interessante e molto “di moda” ma attenzione a non abusare!

FALSETTO: (esempio audio falsetto)

 

VOCE DI TESTA= CONNESSO suono uniforme in tutta l’estensione del cantante.

Per ottenere questo suono bisognerà allenare bene la voce mirata e i relativi punti di passaggio. È detto mix la giusta quantità di voce di testa utilizzata senza perdere la propria voce parlata.

E’ possibile anche decidere quanto e come mixare la voce.

Infatti sarà secondo obiettivo della scuola di canto portarvi a un buon controllo della vostra voce e darvi la possibilità di poter mixare più o meno verso la testa.

 

MIX FORTE: (Esempio audio MIX FORTE)

MIX LEGGERO (esempio audio MIX LEGGERO connesso VOCE DI TESTA)

 

Sperimentate ora voi è giocate con i colori della vostra voce

Io come sempre sono a disposizione per approfondimenti anche per lezioni di canto online (valentina@valentinamey.com per fissare lezioni via skype) oppure attraverso il blog rispondendo alle vostre domande come una vera scuola di canto.. a distanza!

Val

 

 

 

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *