logo
logo  logo

Musica per il matrimonio: gli special moments!

header_sopra_canto

Chi gestirà la musica per il matrimonio al vostro ricevimento, dovrà saper enfatizzare alcuni momenti tradizionali, ovviamente in accordo con gli sposi, il tutto presentato sempre con eleganza e stile.

In questo post mi concentrerò sui momenti “speciali” per i matrimoni in stile italiano.

 

1) Arrivò degli ospiti in location o ingresso in sala ricevimento Solitamente viene sottolineato l’arrivo degli sposi!

Alcuni musicisti ritengono indicata la marcia nuziale di Mendelssohn ma io, personalmente sono decisamente più’ propensa a scegliere altre atmosfere musicali. A tale proposito, vi invito a dare un’occhiata al mio precedente post proprio riguardante l’ingresso/arrivo degli sposi  (LINK Post) in cui ho segnalato alcune idee più o meno tradizionali   🙂

Questo sarà l’unico momento in cui la musica dovrà essere ben evidente per dare il vero inizio alla festa! La musica prescelta sara’ d’impatto per le prime decine di secondi poi sfumata sapientemente per riportare l’audio ad un volume opportuno e idoneo alla situazione conviviale.

 

wedding italian cake - ramperti

2) taglio torta

Il momento del taglio della torta a mio avviso e’ decisamente significativo! Immagino ogni volta  gli sposi che si guardano negli occhi condividendo un vero momento magico con amici e parenti! Si, perché saranno tutti la, intorno agli sposi per immortalare il momento carico di emozione ma finalmente rilassati! Ormai la festa e’ in pieno svolgimento e anche i novelli sposini possono cominciare ad allentare le tensioni e godersi  finalmente il matrimonio.

La scelta della musica per questo momento del matrimonio e’ assolutamente soggettiva! Questo e’ il vero momento in cui giocare il jolly della “vostra canzone”! Quella che vi ha fatto incontrare quella che vi ricorda un emozione, un memento preciso vissuto insieme…

 

Potrete pensare ad un ingresso trionfale oppure ad un momento di efficace silenzio interrotto dalla musica prescelta nel preciso istante dell’affondo nella glassa!

Attenzione anche ai dettagli e alla logistica! Se la torta entrerà in sala portata dai camerieri il silenzio sarebbe poco opportuno.

In altri casi può essere più importante invitare gli ospiti ad avvicinarsi ad un tavolo già apparecchiato: la temporanea interruzione della musica velocizzerà l’operazione, trasmettendo un chiaro messaggio di “rispettosa attesa” di una delle fasi culminanti della festa.

 

Solitamente si opta per un brano romantico che sia d’effetto che verrà sapientemente sfumato finiti il taglio  e il brindisi per lasciare spazio a ritmi più sostenuti per poter cominciare ad alzare il tono della festa!

Il suggerimento in più : fate molta attenzione nella scelta della canzone soprattutto se il testo non è’ in Italiano! Ci sono molti brani bellissimi ma che non sono indicati per il giorno del matrimonio!!!!!! Fatevi sempre consigliare per questi dettagli anche da chi gestirà’quel giorno  la musica del matrimonio .

 

ballo sposi - musica per il matrimonio 3) il primo ballo

La tradizione vorrebbe che ad aprire le danze fossero la sposa ed il suo papà. Durante il medesimo brano, diciamo a metà circa, lo sposò dovrebbe prendere il posto del papà accanto alla sua compagna mentre il padre della sposa invita la mamma dello sposo e il padre dello sposo la mamma della sposa.

Questo intreccio di coppie dovrebbe durare pochi minuti, giusto il tempo di una canzone per poter lasciare spazio agli altri ospiti di divertirsi e scatenarsi.

 

Sinceramente, trovo molto più romantico e meno formale il ballo tra i due sposi, magari con una canzone lenta per non mettere in difficoltà lo sposo ( che solitamente è meno predisposto al ballo!!!).

Un dettaglio importante per i musicisti. Un “primo” ballo fa supporre che ne seguano altri. Anche se la considerazione può sembrare scontata, meraviglierebbe sapere quanti musicisti non siano immediatamente pronti con la musica giusta, quella che riesca a coinvolgere subito tutti i presenti, riempiendo all’istante la pista da ballo.

Durante tutta la giornata o la serata se sceglierete il ricevimento serale, sarà il musicista prescelto a gestire la musica per il matrimonio, pronto a sottolineare i momenti importanti e ad accompagnare con eleganza e discrezione la festa!

 

2 thoughts on “Musica per il matrimonio: gli special moments!”

  1. Hey very nice blog!! Excellent… Amazing… I will bookmark your site and take the feeds also. I’m satisfied to find a lot of useful info right here within the post, we’d like develop extra strategies in this regard, thanks for sharing.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *