logo

Tecnica vocale e canto – C’è un’età giusta per iniziare a cantare?

cantoEccomi a parlare oggi di tecnica vocale e canto … C’è un’età giusta per iniziare a cantare? Questa domanda mi viene posta di continuo soprattutto da chi cerca di muovere i primi passi nel mondo della tecnica vocale e dello studio del canto.

 

A mio avviso, non c’è un’età giusta per iniziare a cantare e prendere lezioni di canto ma la cosa fondamentale è sapere FISSARE IL PROPRIO OBIETTIVO da subito.

 

Ovviamente iniziare a studiare tecnica vocale e canto in età adolescenziale è diverso… la muscolatura risponde in modo diverso e il tempo a disposizione è più abbondante. Per trovare un proprio stile e approfondire bene ogni aspetto del canto forse l’età avanzata non aiuta ma, anche a livello amatoriale, è importante poter cantare in salute e potersi divertire con coscienza.

 

E’ molto importante trovare un insegnate che sappia rispettare la fisiologia del vostro strumento e sia ben preparato sulla tecnica vocale e meccanica dell’organo fonatore.

Consiglio comunque di non iniziare a studiare tecnica vocale e canto prima dei 14-15 anni d’età o per lo meno consiglio di iniziare a muta della voce avvenuta.

Per i BAMBINI è consigliabile concentrarsi sul RITMO, INTONAZIONE e studio dell’ARMONIA DI BASE ed eventualmente sulla RESPIRAZIONE affinchè sia spontanea e più naturale possibile…

la parola d’ordine è SPONTANEITA’ anche se ovviamente una buona tecnica vocale aiuta ad esprimersi in libertà!!!!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *