logo

La tecnologia a servizio della voce ….

 

LEZIONE AL TELEFONO DI MICHAEL JACKSON con Seth Riggs….

 

Chi studia canto con me conosce molto bene questi esercizi….. e da oggi sapete che……. Anche Michael Jackson ha lottato con BRRRR, GRRRRR, MUMMM…..!!!!!!!

Ma torniamo indietro con la memoria……

Le miei prime lezioni di canto con gli Stati Uniti le ricordo al telefono!! Forse vi sembrerà impossibile e in effetti ripensarci 10 anni dopo con la tecnologia a portata di mano, sembra impossibile anche a me!

Andare a Los Angeles a lezione sarebbe stato assolutamente impossibile… ma nonostante fossi scettica, non avevo alternativa.. o al telefono o niente!

Compravo le schede telefoniche pre-pagate da un’ora (che poi duravano molto, molto, molto meno!!!!)  in tabaccheria (ESISTERANNO ANCORA?!?!?!) e mi collegavo all’ora stabilita.

Oggi è tutto più semplice : una buona connessione, un computer con web cam integrata e microfono e una cuffia… e il gioco è fatto!  La resa??  E’ la stessa di una lezione “dal vivo!”.

Anche le grandi  POP STAR  prendono lezioni a distanza (e come me al telefono tanti anni fa), come la lezione telefonica di MICHAEL  JACKSON che ho riportato nel link .  Esistono tantissime registrazioni, perché Michael registrava tutto per poi rifare la lezione da solo e continuare il training, cosa che anch’io faccio con i miei allievi… risentirsi e riprovare è l’allenamento migliore e dà maggiore consapevolezza della propria vocalità!

Ho assistito più volte a lezioni al telefono nello studio di Seth Riggs.

Ricordo con emozione le lezioni di Natalie Cole da New York, concentrata a preparare la voce a sostenere un tour di 50 date. Io ero li, seduta sul divanetto dello studio di Seth in religioso silenzio ad ascoltare un mito come Natalie Cole alle prese con i buffi suoni dei vocalizzi… “NATALIE COLE che scalda la voce con BUBBLE SOUND!?!?!?!” non potevo crederci ….  con un talento ed un suono…..MERAVIGLIOSI!!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *