logo

ARTE E COMUNICAZIONE: Le emozioni come strategia di comunicazione… La riscoperta dell’arte!

ARTE E COMUNICAZIONE: Le emozioni come strategia di comunicazione… La riscoperta dell’arte!

 

Il 27 settembre ho avuto il piacere di accompagnare con la mia musica un evento molto particolare, dedicato allo strano rapporto tra ARTE e COMUNICAZIONE , Presso la Galleria Cardi Black Box di Milano (che ospita un’importante retrospettiva dedicata all’artista del neo-espressionismo tedesco, A. R. Penck davvero affascinante).

Sono rimasta piacevolmente colpita dalla conferenza. Qual è il rapporto tra Arte e marketing?

Negli ultimi tempi le istituzioni non hanno più molte risorse per promuovere l’arte e così ecco che entrano in azione le aziende con un nuovo modello di marketing che personalmente mi piace molto.

Arte e comunicazione hanno condiviso un legame particolare attraverso la storia. L’idea e’ di avvicinare il pensiero degli artisti all’espressività che il prodotto è capace di donare, con emozione, sensibilità e passione da parte di entrambi.
Interpretare il carattere del prodotto e rendere visivo, tangibile ed espressivo il tutto.

Alcuni esempi interessanti di Artisti e Aziende che si incontrano… Giuseppe La Spada e Cracking Art per Ca’ Del Bosco oppure Paolo Troilo per Haier.

 

 

Questo genere di attività generano un ritorno mediatico, vengono misurati affidabilità, reputazione e qualità delle relazioni…… Ma soprattutto danno all’Arte, che sia scultura, pittura, fotografia, musica.., il giusto spazio e attenzione !

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *